rotate-mobile
Economia

Fanno sul serio, sciopero prolungato degli operai della Grifo Latte: è guerra

Gli operai della Grifo Latte fanno sentire di nuovo la loro voce e lottano per il posto di lavoro con le unghie e con i denti, dopo che Cooperativa non è riuscita a trovare l'accordo

L’accordo alla fine non è arrivato. I lavoratori, infatti del settore magazzini e logistico della Grifo Latte, rischiano di perdere il posto e di rimanere a casa. Da qui la decisione da parte delle Rsu dello stabilimento di Ponte San Giovanni del gruppo Grifo Latte Alimentare, congiuntamente con Flai, Fai e Uila, dopo aver incontrato i lavoratori nell'assemblea di venerdì 7 novembre 2014, di indire uno sciopero a partire da lunedì 10 sino a venerdì 14 novembre compreso.

Clima di tensione, quindi, interno tale da mettere gli uni contro gli altri i dipendenti, i dirigenti e i componenti del consiglio. La Cgil dichiarò infatti, solo un mese fa: “Tutto ciò a discapito della produttività e dell’efficienza di un’azienda la cui peculiarità principale stava nel patto di alleanza di tutte le componenti per il bene comune. Oggi invece, con un tentativo nemmeno tanto velato, si sta cercando di mettere in contrapposizione i lavoratori tra di loro e gli interessi di questi contro quelli degli allevatori. Il messaggio è chiaro: si licenziano 18 lavoratori per recuperare risorse da destinare all’azienda e quindi utili da distribuire ai soci. Il lavoro di trasformazione come peso della filiera produttiva da poter sacrificare incuranti della qualità che si produce e dal valor aggiunto che ne deriva. La stessa scelta di un consulente esterno, il cui unico obbiettivo è quello di spremere all’osso le maestranze a discapito della qualità, la dice lunga sulla volontà di scaricare responsabilità non loro sui lavoratori dei tre siti produttivi: Ponte San Giovanni, Norcia e Colfiorito“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno sul serio, sciopero prolungato degli operai della Grifo Latte: è guerra

PerugiaToday è in caricamento