rotate-mobile
Economia

E' ufficiale: il Prefetto commissaria la Gesenu con un triumvirato di super-tecnici

La Gesenu e la Gest sono state commissariate dal Prefetto Antonella De Miro dopo l'interdittiva antimafia. La decisione è stata presa oggi pomeriggio ma era nell'aria da tempo.

La Gesenu e la Gest sono state commissariate dal Prefetto Antonella De Miro dopo l'interdittiva antimafia. La decisione è stata presa oggi pomeriggio ma era nell'aria da tempo. Nominati amministratori straordinari di entrambe le aziende Salvatore Santucci, Donato Mario Pezzuto e Antonio Mancini. Nella nota sul commissariamento si ribadisce che questa gestione andrà avanti per almeno sei mesi.

La De Miro si è affidata a tre professionisti con un curriculum particolarmente importante: Donato Mario Pezzuto è un noto commercialista che ha più volte svolto il ruolo di curatore fallimentare e amministratore giudiziario; Antonio Mancini è stato per molti anni all'interno dell'Avvocatura di Stato ed ora era in pensione. Infine Santucci è quello che conosce più le dinamiche umbre essendo stato collaboratore nel rilancio di Umbria Mobilità e abbia lavorato per l'umbra Gepafin. 

"I provvedimenti di commissariamento - si legge nella nota - sono stati adottati sentito il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, a conclusione del procedimento di verifica della sussistenza dei presupposti di interesse pubblico per l'attivazione delle misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio previste dall'articolo 32 del Dl 90/2014. In occasione della Conferenza dei servizi del 12 novembre scorso, e' emersa la necessita' di garantire la prosecuzione di funzioni e servizi indifferibili la cui interruzione, trattandosi di attivita' collegate all'igiene urbana e alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, andrebbe ad incidere gravemente su diritti fondamentali costituzionalmente garantiti, oltre a poter determinare un rilevante impatto sui livelli occupazionali della provincia".

Si cerca di capire che fine farà sia il nuovo cda di Gesenu che il nuovo amministratore delegato De Paolis: a quanto sembra i tre commissari gestiranno appalti e servizi per almeno sei mesi ma senza andare a sostituire in tutto e per tutto il Cda che resterebbe in piedi.  Insomma un commissariamento mirato dopo che con l'interdittiva anti-mafia erano stati bloccati nuovi contratti e appalti. Con questa mossa si sblocca la situazione per garantire un futuro alla gesenu e alle centinaia di persone che ci lavorano. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: il Prefetto commissaria la Gesenu con un triumvirato di super-tecnici

PerugiaToday è in caricamento