rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Garanzia Giovani, due appuntamenti per trovare la giusta strada e dire addio alla disoccupazione

E' questa l'iniziativa messa i campo dall'associazione Piccole e Medie Imprese dell'Umbria, attraverso il suo consorzio di formazione Apiform, che si propone come ente promotore dei diversi interventi proposti dl piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile "Garanzia Giovani"

Un'iniziativa concreta per aiutare i giovani in cerca di occupazione e contestualmente mettere in condizione la aziende di formare nuove figure professionali. E' questa l'iniziativa messa i campo dall'associazione Piccole e Medie Imprese dell'Umbria,  attraverso il suo consorzio di formazione Apiform, che si propone come ente promotore dei diversi interventi proposti dl piano europeo  per la lotta alla disoccupazione giovanile "Garanzia Giovani" (Youth Guarantee).

Corsi di formazione e tirocini retribuiti. La commissione Europea ha infatti previsto lo stanziamento di importanti finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, come anche l’Italia. Tali finanziamenti devono essere investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

In questo quadro si stanno muovendo la Regione Umbria, affinché ai giovani al di sotto dei 30 anni residenti sul nostro territorio sia garantita un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi o tirocinio retribuito entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione.

Un’iniziativa concreta, che può aiutare i giovani della regione ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini e il loro background formativo e professionale. Il piano è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nel Piano attuativo regionale, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Sono previsti per le imprese incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e bonus occupazionali per le nuove assunzioni; strumenti di accesso al credito sono messi a disposizione dei giovani per favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego.

Due incontri informativi previsti per illustrare le iniziative. Apiform organizza due incontri sul territorio aperti a tutti i ragazzi interessati: il primo si svolgerà a Perugia, in Via della Scuola n. 118, presso la sede di Apiform, martedì 16 dicembre alle ore 10.00; il secondo si svolgerà a Città di Castello, in Piazza San Francesco n. 1, presso la sede dell’Istituto Franchetti Salviani, mercoledì 17 dicembre alle ore 15.00.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.impresealcentro.com o chiamare Apiform al numero 075/9661930 o al 338/9370125.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani, due appuntamenti per trovare la giusta strada e dire addio alla disoccupazione

PerugiaToday è in caricamento