rotate-mobile
Economia Castiglione del Lago

Parco divertimenti sulle rive del lago Trasimeno, nasce il progetto rivoluzionario

Il progetto, promosso dalla Fondazione Fabbroni, è partito nel settembre 2015 con una fase di partecipazione che si è sostanziata nell’attento ascolto delle voci dei territori

Nato da uno studio di Eleonora Fabbroni, Funny Lake è un progetto innovativo sullo sviluppo integrato e sostenibile delle aree lacustri. Un progetto unico nel suo genere, di respiro internazionale, e che, ad oggi, vede nel comprensorio del Lago Trasimeno il territorio dove trovare una prima quanto storica attuazione.

Funny Lake è infatti il primo parco del divertimento culturale. Un parco divertimenti nel quale le attrazioni consistono di tutti quegli elementi di cui il territorio già dispone in termini di arte, storia, natura, tradizioni, saperi e sapori. Si tratta solo di esaltare quello che c’è già, con una riqualificazione strutturale e gestionale del territorio che tenga conto di quei principi di sostenibilità senza i quali non è possibile, oggi, pensare il domani. In altre parole la realizzazione di un nuovo paradigma che va oltre il “fare sistema” e il “fare rete”, concetti ormai vecchi, superati dalla necessità di riconoscere che, oggi più che mai, le differenze sono un  punto di forza. Una sola parola d’ordine: “Integrare”

Il progetto, promosso dalla Fondazione Fabbroni, è partito nel settembre 2015 con una fase di partecipazione che si è sostanziata nell’attento ascolto delle voci dei territori. Mesi di incontri e confronti nelle terre del Trasimeno, con tutti quei soggetti come associazioni, attività commerciali, aziende, ma anche singoli cittadini, con l’obiettivo di raccogliere pareri e soprattutto proposte capaci di arricchire ed integrare il progetto. Una fase cui si è aggiunto il costante dialogo con le istituzioni, fondamentale per innescare la collaborazione necessaria alla sua concreta realizzazione. Questo dialogo ha trovato una sua prima e naturale affermazione all’interno della conferenza dei sindaci del Trasimeno nell’ambito della quale, la Fondazione Fabbroni, ha richiesto ai primi cittadini di organizzare otto assemblee pubbliche sul tema.

Si tratta ora di andare avanti nell’opera di coinvolgimento del territorio, per tutta l’estate almeno fino a settembre. Stimolare la partecipazione ma, soprattutto, l’adesione al progetto tramite la sottoscrizione del manifesto di intenti e valori “#unpattopercrescere insieme!” disponibile anche sul sito www.fondazionefabbroni.it.  Ad oggi le adesioni coinvolgono un numero di organizzazioni rappresentative di circa 5.000 persone, una forza propulsiva importante che testimonia il desiderio della comunità di far parte del progetto e realizzare Funny Lake Trasimeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco divertimenti sulle rive del lago Trasimeno, nasce il progetto rivoluzionario

PerugiaToday è in caricamento