rotate-mobile
Economia

Il frantoio che incanta il mondo: l'olio perugino incoronato dagli esperti del settore

Il frantoio Giovanni Batta ha contribuito al risultato finale nella sfida olearia Italia – Spagna conclusasi per 12 a 3 in favore dell'Italia. Nella categoria Fruttato Leggero Batta ha conquistato il Sol di Bronzo, unico olio umbro presente tra i 15 premiati dal presidente di Verona Fiere Maurizio Danese. Il Sol d'Oro, suddiviso in 5 categorie, ha visto la partecipazione di 300 campioni provenienti da 10 paesi. L'annuncio delle classifiche era stato dato in precedenza durante la prima giornata degli Evoo Days, la nuova iniziativa di Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola.

Ricco di soddisfazioni questo 2017 per il Frantoio Batta, vanto oleario della città di Perugia e dell'Umbria nel mondo, avendo conseguito, nella prestigiosa Guida 2017 “Flos Olei” di Marco Oreggia tre affermazioni: il punteggio di 97/100 (il massimo è di 98/100), inoltre il primo posto al mondo in una delle 20 categorie in cui Oreggia cataloga i vari tipi di olio extravergine (Batta è prevalso come “Migliore olio extravergine di oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp) e, per finire, è l'unica azienda, delle 1700 prese in considerazione da Oreggia, che su “Flos Olei” può vantare 7 iconcine, cioè i simboli che a un'azienda e al suo prodotto vengono attribuiti per le caratteristiche aziendali e di qualità dell'extravergine uscito dal suo frantoio.

Già il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l'assessore al commercio Cristiana Casaioli si sono complimentati con Giovanni e Giuliana Batta recandosi personalmente in frantoio e degustando una bruschetta condita con uno dei migliori 20 magnifici oli al mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il frantoio che incanta il mondo: l'olio perugino incoronato dagli esperti del settore

PerugiaToday è in caricamento