rotate-mobile
Economia

La sfida per far rinascere Fontivegge: Coop investe e rinnova il supermercato del quartiere

"Oggi noi crediamo nella possibilità che Fontivegge possa essere – così come la sognavamo trent’anni fa – un luogo della città vivibile, in crescita e centro di attrazione”

C’è una volontà comune, una strategia d’intenti nel voler recuperare il quartiere di Fontivegge e toglierlo dal degrado. Una veduta ad ampio raggio, e piccoli, ma grandi passi, per far tornare il quartiere a nuova vita. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa organizzata da  Coop Centro Italia, è stato presentato il “nuovo” punto vendita Coop di Fontivegge: il contributo tangibile della Cooperativa per la riqualificazione di uno dei più significativi quartieri della città di Perugia. Alla conferenza sono intervenuti Giorgio Raggi, Presidente di Coop Centro Italia e Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia.

“Ci sono momenti - ha dichiarato Giorgio Raggi – in cui bisogna credere al fatto che il futuro può essere migliore e che non bisogna farsi frustrare dall’abbandono e dal degrado. Oggi noi crediamo nella possibilità che Fontivegge possa essere – così come la sognavamo trent’anni fa – un luogo della città vivibile, in crescita e centro di attrazione”.

“Radicati nel territorio con la nostra Sezione Soci abbiamo lavorato ormai da diversi mesi insieme alle Associazioni e ai commercianti del territorio per fare in modo che questo spazio diventi sicuro e luogo di eventi. Oggi eccoci qui a dimostrare con i fatti che la volontà dell’Amministrazione Comunale di rilanciare Fontivegge può trovare realizzazione concreta anche con investimenti privati”.

Il sindaco Romizi “Quella di Fontivegge è una sfida che si può vincere attraverso la strategia dei piccoli passi. È necessario però che si verifichino 3 condizioni: una visione strategica di sviluppo del quartiere, l’aumento della sicurezza e un nuovo protagonismo dei cittadini e delle imprese private. Per questo ringrazio a nome dell’intera amministrazione Coop Centro Italia per aver creduto al progetto di riqualificazione.”

Al termine della conferenza i presenti sono stati accompagnati a visitare il punto vendita. Il fiore all’occhiello della ristrutturazione è rappresentato dalla nuovissima isola della gastronomia che propone un vasto assortimento di salumi e formaggi del territorio, oltre ad una grande scelta di piatti confezionati in comode porzioni.

Tante novità introdotte: dall’angolo bistrò, dove consumare piatti caldi e freddi preparati dalla gastronomia, al reparto forneria dove trovare pani locali, pizze, focacce e dolci (ora anche senza glutine), alla macelleria che propone carni provenienti da allevamenti sicuri e controllati lungo tutta la filiera e avicoli allevati a terra senza antibiotici, dal pollo alla faraona, dal cappone al galletto livornese.

Rivisitati completamente anche tutti gli altri reparti freschi: la pescheria propone un vasto assortimento di pesce locale, proveniente dal Tirreno e dall’Adriatico, piatti pronti da gustare e un comodo servizio di pulizia del pesce; il reparto ortofrutta invece offre tanti prodotti coltivati nella campagna dell’Umbria: dai meloni cresciuti a Villastrada, ai pomodori raccolti a Costano, dalle melanzane coltivate a Passaggio di Bettona alle zucchine prodotte a Castiglione del Lago.

Oltre ai reparti, nel supermercato è stato rinnovato e arricchito anche l’assortimento; grande attenzione è ora riservata agli stili emergenti di consumo grazie all’introduzione di prodotti “wellness”: biologici, senza glutine e integratori per coniugare gusto e cura della salute. C’è spazio anche per i sapori più nuovi, con una vasta scelta di specialità etniche provenienti da tutto il mondo, per le eccellenze gastronomiche, attraverso un’ampia rassegna di specialità della tradizione italiana e per tanti prodotti a base vegetale dedicati a chi cerca alternative alla carne per un’alimentazione quotidiana vegana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida per far rinascere Fontivegge: Coop investe e rinnova il supermercato del quartiere

PerugiaToday è in caricamento