SPECIALE EUmbria - Unione Europea e futuro: una tre giorni a Perugia per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

I giovani avranno possibilità, anche attraverso dei seminari pratici, di essere formati sul mondo del lavoro grazie a figure di spicco di imprenditori e di esperti del settore

"Articolo realizzato nell’ambito del Progetto FISE- Europe Direct Terni – Comune di Terni – Università di Perugia, con il cofinanziamento della Commissione Europea".

eumbria_logo-2

*********

Si è tenuta il 16 novembre a Palazzo Donini una conferenza stampa mirata a presentare le iniziative che coinvolgeranno la città di Perugia nelle giornate del 26/27/28 novembre 2018 per l’evento annuale FSE Fondo sociale europeo). Fil rouge della tre giorni è il recruiting, ovvero, il reclutamento del personale. Giovani e curiosi avranno la possibilità, anche attraverso dei seminari pratici, di essere formati sul mondo del lavoro grazie a figure di spicco di imprenditori e di esperti del settore. 

Quello che è emerso dall’incontro, per voce di Adriana Velazquez (Presidente AIDP Umbria) e Gianni Cicogna (Presidente Smartpeg S.r.l.), è la domanda di lavoro costante in Italia. Starebbe ai giovani, però, cercare di orientarsi su quali competenze richiedono oggi le aziende. Fiore all’occhiello delle tre giornate è il “Job Talent Show” che avrà luogo il 29 novembre. Laureandi e neolaureati possono inviare il loro CV entro il 26 novembre (le modalità di candidatura sono descritte sul sito www.sta-ge.it). I tre finalisti, scelti in diretta, potranno beneficiare di uno stage retribuito, con finalità di assunzione in aziende quali: Aboca, Acciai Speciali Terni e Smartpeg.

Il 27 novembre è dedicato agli studenti delle scuole superiori. Ne La fa da protagonista la presentazione dei più importanti progetti realizzati con il FSE. A seguire, è attesa la partecipazione di due prestigiose aziende, quali Ferrari e Google Italia. Da non perdere è il panel JOB Interview 4U, che consiste in una simulazione di colloquio di lavoro per i presenti.

Il 28, in particolar modo gli studenti universitari, potranno ricevere informazioni sul progetto Erasmus con un apposito “Erasmus Speed Date” (un confronto sulla mobilità studentesca dell’UE) e di capire come “Vivere e lavorare in Europa” grazie allo spazio dedicato a Eures, il portale europeo della mobilità professionale. In tarda mattinata, le testimonianze di manager di alcune imprese (tra cui Aboca S.p.A e Acciai Speciali Terni) faranno luce sui temi del colloquio di lavoro e del CV.

La terza e ultima giornata di “Sta-ge” vede la presenza di Paolo Gubitta, esperto di professioni digitali, che parlerà delle “Sfide formative per la società 4.0”. Per quanto riguarda il binomio Università-Impresa, è da segnalare la partecipazione tutta italiana di tre Università e di META Group. Che dire? Un’ottima opportunità per i giovani!

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI EUmbria.

striscia-loghi-2

Potrebbe interessarti

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

I più letti della settimana

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, tragedia lungo la strada: inutili i soccorsi, muore a 48 anni

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Magione, incidente stradale tra tre auto a Montebuono: due feriti

  • La favola di Ferragosto: mamma Cristina e il piccolo Lorenzo più forti delle complicazioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento