SPECIALE EUmbria - Unione Europea e futuro: una tre giorni a Perugia per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

I giovani avranno possibilità, anche attraverso dei seminari pratici, di essere formati sul mondo del lavoro grazie a figure di spicco di imprenditori e di esperti del settore

"Articolo realizzato nell’ambito del Progetto FISE- Europe Direct Terni – Comune di Terni – Università di Perugia, con il cofinanziamento della Commissione Europea".

eumbria_logo-2

*********

Si è tenuta il 16 novembre a Palazzo Donini una conferenza stampa mirata a presentare le iniziative che coinvolgeranno la città di Perugia nelle giornate del 26/27/28 novembre 2018 per l’evento annuale FSE Fondo sociale europeo). Fil rouge della tre giorni è il recruiting, ovvero, il reclutamento del personale. Giovani e curiosi avranno la possibilità, anche attraverso dei seminari pratici, di essere formati sul mondo del lavoro grazie a figure di spicco di imprenditori e di esperti del settore. 

Quello che è emerso dall’incontro, per voce di Adriana Velazquez (Presidente AIDP Umbria) e Gianni Cicogna (Presidente Smartpeg S.r.l.), è la domanda di lavoro costante in Italia. Starebbe ai giovani, però, cercare di orientarsi su quali competenze richiedono oggi le aziende. Fiore all’occhiello delle tre giornate è il “Job Talent Show” che avrà luogo il 29 novembre. Laureandi e neolaureati possono inviare il loro CV entro il 26 novembre (le modalità di candidatura sono descritte sul sito www.sta-ge.it). I tre finalisti, scelti in diretta, potranno beneficiare di uno stage retribuito, con finalità di assunzione in aziende quali: Aboca, Acciai Speciali Terni e Smartpeg.

Il 27 novembre è dedicato agli studenti delle scuole superiori. Ne La fa da protagonista la presentazione dei più importanti progetti realizzati con il FSE. A seguire, è attesa la partecipazione di due prestigiose aziende, quali Ferrari e Google Italia. Da non perdere è il panel JOB Interview 4U, che consiste in una simulazione di colloquio di lavoro per i presenti.

Il 28, in particolar modo gli studenti universitari, potranno ricevere informazioni sul progetto Erasmus con un apposito “Erasmus Speed Date” (un confronto sulla mobilità studentesca dell’UE) e di capire come “Vivere e lavorare in Europa” grazie allo spazio dedicato a Eures, il portale europeo della mobilità professionale. In tarda mattinata, le testimonianze di manager di alcune imprese (tra cui Aboca S.p.A e Acciai Speciali Terni) faranno luce sui temi del colloquio di lavoro e del CV.

La terza e ultima giornata di “Sta-ge” vede la presenza di Paolo Gubitta, esperto di professioni digitali, che parlerà delle “Sfide formative per la società 4.0”. Per quanto riguarda il binomio Università-Impresa, è da segnalare la partecipazione tutta italiana di tre Università e di META Group. Che dire? Un’ottima opportunità per i giovani!

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DI EUmbria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

striscia-loghi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso per l'assunzione di 2133 funzionari della pubblica amministrazione: il bando

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

  • Umbria, adolescenti trovati morti: uomo in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Umbria, Flavio e Gianluca morti dopo un mix di droghe: parlano i genitori

  • Omicidio Polizzi, la Cassazione scrive la parola fine: i Menenti tornano in carcere, Riccardo per sempre

  • Magione, una serata da incubo: invasione di chironomidi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento