rotate-mobile
Economia Fontivegge

Governo, 20 milioni per la sede unica degli uffici e Mercato Coperto

Nel Piano nazionale per le città previsti 20 milioni di euro. Pronti i progetti: con la sede unica degli uffici a Fontivegge si risparmieranno 600mila euro all'anno di affitti

Il Piano nazionale per le città, previsto dal Ministero per lo Sviluppo, non dimentica Perugia: anzi con i 2 miliardi di euro stanziati per il momento ci sarebbe posto per un finanziamento da 20milioni di euro per alcuni progetti già abbozzati dall'amministrazione Boccali e inviati al Governo tramite l'Anci, l'associazione dei Comuni.

Una pioggia di euro che il Comune è intenzionata a spendere già a fine anno - entro il 5 ottobre devono essere inviati i progetti definitivi - per tre luoghi simboli della Perugia-Futura: il progetto di riguaficazione di Monteluce, il ritorno alla vita commerciale e sociale del Mercato Coperto e l'accorpamento degli uffici comunali in affitto in una unica struttura a Fontivegge con tanto di spazio, in comparticipazione dei privati, per delle case "popolari".

L'assessore all'urbanistica, Valeria Cardinali, dopo aver parlato con il sindaco Boccali, ha dato già corso alla progettazione definitiva che dovrà essere spedita entro meno di 45 giorni per ottenere l'ultimo via libero definitivo. La copertura di 20milioni di euro sarebbe fondamentale per realizzare la sede degli uffici comunali facendo risparmiare dopo 600mila euro all'anno di affitti che il comune al momento paga per edifici come via Scarlatti.

 Anche il Mercato Coperto avrebbe i suoi benefici: finita l'avventura della Nova Oberdan con i finanziamenti statali non sarebbe difficile trovare una nuova cordata di imprenditori per realizzare in project financig - soldi privati, ma stabili di proprietà pubblica - il centro commerciale e culturale del centro storico, servito dal minimetrò. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, 20 milioni per la sede unica degli uffici e Mercato Coperto

PerugiaToday è in caricamento