rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Spoleto

Ferrovie, Spoleto-S.Anatolia: l'inaugurazione a giugno 2012

A giugno 2012 ci sarà l'inaugurazione del tratto Spoleto-S.Anatolia, lungo il vecchio tratto ferroviario della Spoleto-Norcia. Per il sindaco spoletino, questo è un evento importante per tutto il territorio umbro

Il ripristino dell’intero tratto Spoleto-S. Anatolia, lungo il vecchio tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, è entrato nella sua fase finale e sarà inaugurato nel giugno del 2012.

Ad annunciare la notizia il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, intervenuto sabato scorso all’Hotel Albornoz alla presentazione del programma escursionistico 2012 della Sezione spoletina del Club Alpino Italiano.

Considerata un gioiello d'ingegneria, la ferrovia a scartamento ridotto Spoleto-Norcia, attivata nel 1926 e chiusa nel 1968, aveva caratteristiche di ferrovia alpina, per il notevole dislivello superato, per le gallerie elicoidali, per le gole strettissime e i viadotti sospesi su impetuosi torrenti. Una ferrovia da "fiaba" che oltre alle suggestioni più evocative e romantiche riuscì in qualche modo a spezzare l'isolamento della Valnerina.

“Si tratta di un evento di grande significato - ha detto Benedetti - capace di contribuire in maniera significativa ad ampliare l’offerta turistica e culturale del nostro territorio. Dopo anni di progetti e di complessi lavori di restauro, possiamo finalmente annunciare che il tratto Spoleto-Sant’Anatolia è pronto per diventare uno dei percorsi di mobilità dolce più suggestivi d’Italia, una risorsa dalle straordinarie potenzialità capace di valorizzare un patrimonio ambientale e paesaggistico di eccezionale valore. Il ruolo del CAI in questa complessa operazione di recupero è stato fondamentale”.

Tra gli ospiti della serata, oltre a Benedetti, anche Tullio Fibraroli, sindaco di S. Anatolia di Narco, Gilberto Stella membro del consiglio di Amministrazione di Umbria Mobilità, il Consigliere Provinciale Laura Zampa, Maria Flora Monini ed Enzo Cori Consigliere Centrale del Club Alpino Italiano.

Fibraroli ha espresso la propria soddisfazione per un evento che è destinato a valorizzare il territorio dei Monti di Spoleto e della media Valnerina, costituirà un elemento di forte attrazione turistica. Stella, Consigliere della Società Umbria Mobilità, oltre ad illustrare i lavori già eseguiti e quelli previsti che consentiranno un'agevole fruizione del tracciato sia a piedi che in bicicletta, ha annunciato la prossima inaugurazione di un plastico che ricostruisce in scala tutto il tracciato della ex Spoleto-Norcia e che sarà allestito presso il Museo della Ferrovia in Via Fratelli Cervi. Enzo Cori, Consigliere centrale del CAI, ha confermato che alla cerimonia di inaugurazione, prevista per domenica 10 giugno 2012, presenzierà, oltre ai Sindaci di Spoleto, di S. Anatolia e dei principali Comuni della media Valnerina, Umberto Martini, Presidente Generale del Club Alpino Italiano.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, Spoleto-S.Anatolia: l'inaugurazione a giugno 2012

PerugiaToday è in caricamento