rotate-mobile
Economia Gualdo Tadino

I lavoratori dell'ex Merloni spogliarello sotto la banca: "Non siete i padroni del lavoro"

Non si ferma la protesta dei lavoratori della ex-Merloni dopo la decisione del Tribunale di Ancona di bloccare la vendita alla Jp Industries, questa mattina iniziativa a sorpresa con 'spogliarello' davanti la sede del Monte Paschi

Uno spogliarello per dire basta allo stallo in cui versa la trattativa sulla ex-Merloni, una liberazione di fatto, da quegli abiti da lavoro per un futuro che ormai non sembra riservare neanche la speranza. E con un'azione simbolica che questa mattina a Gualdo Tadino, un folto numero di lavoratori della Jp Industries (ex Antonio Merloni) di Nocera Umbra, hanno manifestato davanti alla sede della banca Mps. Il Monte Paschi di Siena infatti è uno degli istituti di credito che ha promosso il ricorso in tribunale contro la vendita a Giovanni Porcarelli dell'azienda umbro-marchigiana.

“Con questo gesto vogliamo testimoniare la condizione in cui ci troviamo, spogliati del nostro futuro e della nostra speranza”, hanno spiegato i lavoratori presenti al presidio. I lavoratori, insieme ai sindacati Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria e alle categorie Fiom, Fim e Uilm, hanno prima stracciato simbolicamente alcuni fac-simile di conti correnti e poi hanno inscenato uno 'spogliarello' di protesta, togliendosi le magliette da lavoro della JP e gettandole all'ingresso della banca. Durante la protesta è stata esposta anche una bandiera italiana con scritto “L'Italia è una Repubblica fondata sulle banche?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori dell'ex Merloni spogliarello sotto la banca: "Non siete i padroni del lavoro"

PerugiaToday è in caricamento