rotate-mobile
Economia Nocera Umbra

Ex Merloni, scongiurati i licenziamenti (per adesso). Si va verso nuova cassa integrazione

'ipotesi è quella di prendere tempo per presentare un progetto industriale a nuovi investitori e alle istituzioni nazionali e regionali

Scongiurati, per il momento, i licenziamenti per i lavoratori dell'Umbria e della Marche di Indelfab in fallimento (ex Jp Industries, ex Merloni). La decisione al termine dell'incontro in video conferenza tra il Mistero del Lavoro, le rappresentanze sindacali di Ancona e Perugia e i curatori fallimentari. Si sta lavorando per ottenere altri sei mesi di Cassa integrazione, come previsto dalle nuove normative nazionali. L'applicazione di un ulteriore periodo di cassa è stata fatta delle organizzazioni sindacali che avevano ribadito con forza "la necessità di usufruire degli ammortizzatori conservativi per la tenuta sociale nei territori e per accompagnare progetti di reindustrializzazione, anche a sostegno di eventuali interessamenti da parte di terzi, in una fase come questa in cui le Regioni ed il Governo stanno mettendo a disposizione una serie di fondi per il rilancio del Paese e dei singoli territori".

Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee con le lavoratrici ed i lavoratori per confrontarsi sulle necessità espresse dai curatori e condividere il percorso che possa mantenere i livelli occupazionali per un periodo maggiore, in cui si proverà con tutti i mezzi a costruire un vero progetto industriale. L'ipotesi è quella di prendere tempo per presentare un progetto a nuovi investitori, non si esclude - ma è una strada complicata - la proposta di una cooperativa che possa riprendere in mano l'azienda. Gli esempi in Umbria non mancano ma si parla di realtà molto più piccole. Il Ministero ha convocato nuovamente le parti per espletare in maniera definitiva l’esame congiunto il giorno 11 agosto e questo ha permesso di scongiurare la prima ondata di licenziamenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Merloni, scongiurati i licenziamenti (per adesso). Si va verso nuova cassa integrazione

PerugiaToday è in caricamento