rotate-mobile
Economia

Evasione, in Umbria 2mila "Vip Car" registrate nel 2011

Dopo il blitz di Cortina l'Agenzia delle Entrate sta passando al settaccio tutti i territori per scoprire eventuali evasori: si parte dai controlli alle super-car

Chi lo avrebbe mai detto che nel 2011 l'anno, forse, più difficile dell'economia italiana e umbra, nella nostra regione ci sarebbero state 1764 immatricolazioni di auto di lusso, come quelle finite del mirino degli ispettori nel recente blitz di Cortina. E non stiamo certamente parlando di berline da 30-40mila euro, ma di vetture dove spesso bisogna staccare assegni con molti zero dato che hanno cilidrate dai a 2800 centimetri cubi.

L'Umbria, secondo l'agenzia delle entrate, ha un reddito superiore a poco di più di 18mila euro all’anno, ben 2mila euro in meno rispetto alla media nazionale. Eppure ci sono certi vip - che il redditometro dovrà accertare - che in fatto di auto battono le immatricolazioni di Trento (1433), Bolzano (1744), Sardegna (1687), Basilicata (768), Molise (487). E in proporzione rispetto agli abitanti residenti si potrebbe dire che batte anche Abruzzo (2171) e Marche (2327).

Chi ha un reddito alto non ha nulla da temere ma chi vuol fare il furbo, forse rischia di pagare cara la propria auto da Vip visto che l'Agenzia delle Entrate da fabbraio inizierà i controlli proprio dalle immatricolazioni registrate al Pra, il registro automobilistico.

Nel 2011 in Italia su 2806 controlli sulle quattro ruote sono state individuate imposte non pagate per 68,6milioni di euro; di cui 14milioni subito versati dai contribuenti che hanno ammesso di aver eluso il Fisco appena hanno visto arrivare un ispettore. Nel mirino anche chi mette l'auto con molti cavalli a nome dell'azienda. La Magistratura è stata chiara: "Il possesso del bene in questione di per sé idoneo a fondare un corrispondente accertamento dove sarà il contribuente spiegare la provenienza delle somme necessarie per mantenere il possesso dei beni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione, in Umbria 2mila "Vip Car" registrate nel 2011

PerugiaToday è in caricamento