rotate-mobile
Economia

Energia, arrivano gli aumenti in bolletta: +29,8% per l'elettricità e +14,4% per il gas

Il governo, con l'azzeramento nel trimestre degli oneri generali per 35 milioni di clienti domestici e microimprese, ha ridotto l'impatto dei rincari. Bonus per le famiglie in difficoltà

Le componenti della bolletta

Nel dettaglio delle singole componenti in bolletta, per l'energia elettrica l'aumento è legato principalmente al rialzo della componente materia prima, con un impatto del +41,5% sul prezzo della famiglia tipo (scomponibile in: +41,1% per effetto della voce energia PE, + 0,4% legato alla voce di dispacciamento PD), controbilanciato dalla forte riduzione/azzeramento  degli oneri generali di sistema, -11,7%  tra Asos e Arim, arrivando così al +29,8% finale per la famiglia tipo che non percepisce i bonus di sconto. Invariate complessivamente le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura).

Per il gas naturale, l'andamento è determinato da un aumento della componente materia prima, basato sulle quotazioni a termine relative al prossimo trimestre, con un impatto del +30,3% sul prezzo finale della famiglia tipo. A questo si somma un leggero incremento delle tariffe di rete (trasmissione, distribuzione e misura) +1,8%. Incrementi parzialmente controbilanciati dalla riduzione/azzeramento degli oneri generali di sistema, -3,7%, e dalla diminuzione dell'IVA che pesa per un -14%. Si arriva così al +14,4% per l'utente tipo in tutela che non percepisce i bonus di sconto.

L'impatto del provvedimento del Governo

Gli effetti in bolletta

I bonus sociali

I motivi degli aumenti

Il dettaglio degli andamenti elettricità e gas

Le componenti della bolletta

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, arrivano gli aumenti in bolletta: +29,8% per l'elettricità e +14,4% per il gas

PerugiaToday è in caricamento