rotate-mobile
Economia

E45 diventa autostrada? Marini: "Fondamentale per sviluppo Umbria"

Le parole del viceministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia in merito alla possibile realizzazione dell'opera suscitano reazioni positive nelle istituzioni regionali

La E45 potrebbe diventare un'autostrada, almeno stando alle parole del viceministro delle infrastrutture Mario Ciaccia: "Nel prossimo Cipe, sono fiducioso, porteremo a casa un’autostrada come la Orte-Mestre". 

Un'opera dal valore di 10 miliardi e che riveste un'importanza fondamentale per l'Umbria. "Stiamo completando la definizione del piano finanziario- spiega Ciaccia a margine di una conferenza stampa all’Anas -e sono fiducioso che si possa fare entro settembre".

Il viceministro sottolinea che che l’opera sarebbe la prima basata sulla defiscalizzazione per le aziende che svolgeranno i lavori. "Si sta dando avvio a qualcosa come 900 chilometri di autostrada. Circa il 15% dell’intera rete".

Le sue dichiarazioni hanno creato un clima positivo in Regione: "Il progetto di adeguamento e miglioramento della E45 e la sua trasformazione in autostrada è stato da questa Giunta regionale inserito nel programma elettorale e poi nelle linee di indirizzo di governo in quanto l'abbiamo sempre ritenuta una infrastruttura strategica per il Paese e fondamentale per lo sviluppo dell'Umbria". Questo è il commento della presidente della Regione, Catiuscia Marini, in merito alle anticipazioni di Ciaccia sull'imminente decisione del Cipe in merito alla Orte-Mestre.

"Prendo atto con soddisfazione - ha detto ancora la presidente Marini - dell'annuncio del viceministro Ciaccia con il quale insieme all'assessore alle Infrastrutture Silvano Rometti abbiamo avuto di recente un incontro nel corso del quale abbiamo appunto affrontato il tema di questa fondamentale opera viaria la cui realizzazione rappresenterebbe una opportunità unica di crescita e sviluppo per la nostra regione e contribuirà a dotare l'Italia di una nuova arteria moderna in grado di migliorare i collegamenti tra questa area del Paese e l'Europa. È un progetto condiviso anche dalle altre Regioni interessate, soprattutto Veneto ed Emilia".

"In occasione dell'incontro con il viceministro - ha sottolineato ancora la presidente Marini - abbiamo particolarmente insistito sulla necessità che nell'ambito di questo progetto trovi soluzione in via definitiva la questione del Nodo di Perugia. Seguiremo con attenzione i prossimi lavori del Cipe, ma voglio in ogni caso sottolineare positivamente l'impegno del Governo che con il ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera e il viceministro Ciaccia - ha concluso la presidente - stanno mantenendo gli impegni annunciati rispetto al progetto dell'autostrada Orte-Mestre".





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45 diventa autostrada? Marini: "Fondamentale per sviluppo Umbria"

PerugiaToday è in caricamento