rotate-mobile
Economia

Le nostre eccellenze: ecco l'olio umbro biologico che incanta tutto il mondo

E' umbro l'olio extra vergine d'oliva biologico che Bottega spa esporta nel mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Cinquantamila bottiglie di olio extra vergine di oliva biologico, prodotto a Collazzone, paesino dell'entroterra perugino, vengono vendute ogni anno nei più rinnomati negozi e catene alimentari del mondo. 50 mila bottiglie che la veneta Bottega spa, una delle più grandi realtà vinicole italiane (produce in tre grandi cantine dal Cabernet all'Amarone, dal Brunello di Montalcino al Bolgheri oltre alla grappe Bottega e Alexander) commercializza nei punti vendita di altissimo livello di qualità, contribuendo a rendere famoso Collazzone la cui coltura dell'olio risale ai tempi antichi. Molti sono i documenti e le memorie che attestano della coltivazione dell'olivo e della presenza nel territorio di frantoi. 




A Paciliano, vicino a Collazzone, sono stati trovati vasi da magazzino di epoca romana destinati alla conservazione dell'olio. " L'olio è importantissimo per Collazzone", dice Sandro Bottega a capo dell'azienda trevigiana, " gli olivi o almeno i loro rami, rientravano tra gli elementi di alcuni riti propiziatori cui i contadini del territorio sono stati legati fino agli anni '50 e che, in alcuni casi, si praticano ancor oggi I resti del ceppo di Natale, ceneri e carbone, conservati come avanzi sacri, venivano ribruciati assieme al ramoscello d'olivo benedetto distribuito il giorno della domenica delle Palme e un frammento di candela benedetta il giorno della Candelora per allontanare grandine e tempesta. L'olio, che vendiamo in tutto il mondo, non avendo contatti con pesticidi e fitofarmaci, è più sano di quello non bio. Il packaging ha il suo punto di forza nella bottiglia in ceramica che garantisce un ottimale conservazione del prodotto. Ha un aroma deciso di oliva matura, un gusto ricco, gradevolmente piccante con un retrogusto leggermente mandorlato. Ideale per verdure cotte e crude, bruschette, zuppe e carni di ogni tipo". (g.n.)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nostre eccellenze: ecco l'olio umbro biologico che incanta tutto il mondo

PerugiaToday è in caricamento