rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Economia

Le imprese cercano operai qualificati ma non ci sono: ecco i corsi per elettricisti, meccanici, idraulici, operatori agricoli, acconciatori...

Riaprono i corsi biennali gratuiti in vista di una qualifica professionale. Il Don Bosco attiva i percorsi per termoidraulici, elettricisti, meccanici, riparatori auto e ristoratori a Perugia; riparatori auto, ristoratori e acconciatori a Foligno, ristoratori ed ora anche operatori agricoli a Marsciano. Si parte a 16 anni o a 15 se si è già frequentato un anno di scuola superiore. C’è la speranza fondata che presto con la revisione della Legge Regionale 30 anche gli alunni in normale uscita dalla scuola media possano iscriversi ad un percorso triennale, con possibili sviluppi successivi, come nelle regioni del Nord, dove l’istruzione e formazione professionale ha grande sviluppo.

E’ una possibilità che si affianca a quella scolastica degli istituti professionali. Ma qui tante sono le ore di laboratorio: c’è un’intelligenza anche nelle mani, il saper fare è importante come il sapere. Stage di due mesi presso aziende e una buona percentuale trova così un’occupazione già a sei mesi o a dodici dalla conclusione. Le aziende cercano giovani qualificati e formati come persone ma spesso non li trovano. Nello spirito e col metodo educativo di Don Bosco, i giovani acquistano così piena dignità di inserimento nel mondo lavorativo e nella società.

Oggi il lavoro è la priorità più importante per il Paese e la disoccupazione giovanile è la grande emergenza. Non serve affrontare il problema a parole, occorre una seria politica che lo metta al centro. I centri di formazione professionale si sono rilevati, dati statistici alla mano, una risorsa di crescita, recupero, integrazione. Il Convegno del CNOS-FAP in Sala dei Notari del 12 gennaio, lo ha sottolineato, come farà il prossimo Convegno su Giovani e lavoro (che non c’è) del 20 ottobre promosso dal Progetto Policoro della diocesi. Si vuole dare così un senso alle attese e ai sogni dei giovani rendendoli concreti perché continuino a sognare e preparare il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese cercano operai qualificati ma non ci sono: ecco i corsi per elettricisti, meccanici, idraulici, operatori agricoli, acconciatori...

PerugiaToday è in caricamento