rotate-mobile
Economia

Con Garanzia Giovani si trova un lavoro vero: 2mila umbri nuovi occupati

I dati relativi ai rapporti di lavoro attivati nei confronti dei giovani presi in carico dai Centri per l'impiego umbri

In 1970 sono riusciti ad avere un contratto di lavoro dopo l'esperienza-ingresso di Garanzia Giovani. Quasi 2mila giovani tra i 15 e i 29 anni si sono fatti apprezzare durante il "tirocinio" a tal punto da ottenere un contratto a tempo indeterminato (40%) o a termine con la durata superiore a sei mesi.

I dati sono stati forniti dalla Regione dell'Umbria che con il progetto Garanzia Giovani ha preso in carico nel tempo qualcosa come 9mila 300 giovani umbri.

"In base alla storia scolastica e professionale - ha spiegato il vice-presidente della Giunta regionale Fabio Paparelli -  ai giovani che si iscrivono al Programma viene proposta una o più opzioni: un percorso verso il completamento del ciclo scolastico/formativo per chi non ha completato gli studi, per chi li ha terminati e vuol acquisire maggiori competenze un corso di formazione (sono previsti voucher fino a 4.000 euro) o ancora tirocini (con indennità) collegati ad incentivi all'assunzione, servizio civile (con indennità), oppure, se sussistono le condizioni, un percorso per diventare imprenditore o un colloquio per accedere direttamente al mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Garanzia Giovani si trova un lavoro vero: 2mila umbri nuovi occupati

PerugiaToday è in caricamento