rotate-mobile
Economia

Dap 2012, Bravi e Cgil: "Priorità 2012 sono lavoro e welfare"

Bravi, intevenendo giovedì mattina al tavolo dell'Alleanza per l'Umbria ha ribadito i punti focali della Cgil per l'economia regionale: emergenza lavoro e welfare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Intervenendo giovedì, durante i lavori dell’Alleanza per l’Umbria, il Segretario Generale Regionale della Cgil Mario Bravi, ha sottolineato che tenendo conto delle previsioni del D.A.P. per quanto riguarda l’economia della nostra Regione occorre concentrare gli interventi sull’emergenza lavoro.

Infatti, dopo un 2011 difficilissimo che ha visto aumentare e consolidarsi la crisi della nostra regione, sul versante occupazionale e del tessuto industriale, il D.A.P. prevede per il 2012, meno 0,3% sull’andamento del PIL umbro, meno 0,4% per quanto riguarda l’industria e meno 0,7% per quanto riguarda le costruzioni.

E dato che tutti gli studi di economia sottolineano che solo con un aumento del PIL del 2% si riesce a non perdere ulteriormente occupazione, i dati contenuti nel D.A.P. parlano di una situazione pesantissima, anche tenendo conto dell’andamento degli ammortizzatori sociali che coinvolgono 10.000 lavoratori a zero ore, oltre al complesso di 20.000 lavoratori umbri interessati alla C.I.G.

Occorre secondo la CGIL varare un pacchetto anticrisi e irrobustire lo strumento del piano per il lavoro per il 2012!

Questa è la priorità per l’Umbria, insieme alla difesa della coesione sociale e del welfare, che va preservato a tutti i costi, anche attraverso il reperimento di risorse con una tassazione di scopo.

Lavoro e welfare sono le priorità del 2012! Su questo dovrà caratterizzarsi l’iniziativa dell’Alleanza per l’Umbria.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dap 2012, Bravi e Cgil: "Priorità 2012 sono lavoro e welfare"

PerugiaToday è in caricamento