Perugina in crisi, i sindacati rispondono alla Nestlè: "Non ci avete convinto"

I sindacati non si sentono tranquilli e chiedono all’azienda un confronto nel merito delle proposte concrete e dettagliate per il rilancio di Perugina avanzate dai lavoratori

"Purtroppo la realtà è ben altra”, dicono i sindacati dopo le rassicurazioni della Nestlè Italia sulla produzione 2015 della Perugina - in linea con l'anno passato, non certo esaltante - e le smentite sui presunti 300 esuberi previsti per lo stabilimento di San Sisto. I sindacati non si sentono tranquilli e soprattutto ribadiscono di non essere certo dei marziani a riguardo delle dinamiche che stanno alla base della crisi della Perugina. 

“Nestlè – proseguono i sindacati - conferma la crisi di mercato in essere, non parla di piano industriale né di investimenti e continua ad evidenziare come unica strategia di rilancio la presenza del marchio ad Expo, sui cui risultati concreti però non abbiamo dati ufficiali. Ecco perché il termine “vertenza” è assolutamente adeguato, visto che gli esuberi (210, non abbiamo mai parlato di 300) sono ancora tutti lì, nonostante la momentanea sospensione dei contratti di solidarietà, peraltro già prevista per fronteggiare la fisiologica (seppure ritardata) ripresa delle produzioni nell’alta stagionalità. Solidarietà che al contrario continua ad incidere sulle posizione indirette (impiegati e intermedi)”.

“Da tempo la Rsu - concludono - insieme alle organizzazioni sindacali, chiedono all’azienda un confronto nel merito delle proposte concrete e dettagliate per il rilancio di Perugina avanzate dai lavoratori. Proposte, già sottoscritte attraverso una raccolta firme da numerosi cittadini e portate ieri, 31 agosto, in II commissione regionale Attività Produttive. Proposte che le organizzazioni sindacali umbre consegneranno ai vertici europei di Nestlè nel prossimo coordinamento aziendale europeo in programma a Girona in Spagna il 9 settembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo e freddo, prima nevicata dell'inverno 2019: il bollettino e le aree che saranno imbiancate

  • Aereo guasto atterra e si schianta, morti e feriti: la super esercitazione all'Aeroporto di Perugia

  • Inchiesta anti-ndrangheta a Perugia, tutti i nomi degli arrestati e fermati in Calabria e in Umbria

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Tragedia a Mantignana: muore pedone investito da un'auto, inutili i soccorsi

Torna su
PerugiaToday è in caricamento