rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Nocera Umbra

Crisi ex Merloni, oltre 400 lavoratori in mobilità: “Decisione allarmante”

"La decisione, resa nota dai sindacati - dice Smacchi - consegna il territorio in uno stato di incertezza che sembrava essere superato

Una doccia fredda per i lavoratori della ex Merloni; l'azienda che l'ha acquistata (la Jp Industries) ha avviato la procedura di mobilità per ben 400 lavoratori sui 684 complessivamente riassunti tra Gaifana di Nocera Umbra e Fabriano. A renderlo noto è il segretario della Fiom Cgil di Fabriano Fabrizio Bassotti, che chiede alla Regione Marche di agire nei confronti dell’imprenditore affinchè ritiri la procedura.

Ad intervenire sulla delicata questione, il consigliere regionale del Pd Andrea Smacchi:  "A proposito delle ultime vicende della Jp Industries, che conta 700 lavoratori tra Umbria e Marche e che era impegnata in una trattativa con le banche per avviare il rilancio, apprendo con preoccupazione la notizia della messa in mobilità di 400 lavoratori  da parte di Giovanni Porcarelli”.

“La decisione, resa nota dai sindacati, è allarmante – dice Smacchi - e consegna il territorio in uno stato di incertezza che sembrava essere superato. Come in un terribile gioco, siamo di nuovo al punto di partenza, anche se si pensava di aver scongiurato il peggio,  soprattutto alla luce dei buoni esiti dei bandi per la riqualificazione industriale del territorio, ma anche dopo le tante riunioni al ministero dello Sviluppo Economico, che sembravano aver fatto raggiungere un accordo con gli istituti di credito”.

“Ora – conclude Smacchi – per fare chiarezza sulla vicenda e sulle reali intenzioni dell’imprenditore, è opportuno che arrivi il prima possibile una nuova convocazione del tavolo al Ministero, oltre ad una azione sinergica delle Regioni Umbria e Marche, affinché l’imprenditore ritiri la procedura”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi ex Merloni, oltre 400 lavoratori in mobilità: “Decisione allarmante”

PerugiaToday è in caricamento