rotate-mobile
Economia

Corte dei Conti, Avoli: "Corruzione difficile da combattere"

E' quanto ha detto il nuovo presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei conti in Umbria, Alberto Avoli, alla vigiglia dell'inaugurazione dell'anno giudiziario

Il nuovo presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei conti per l’Umbria, Alberto Avoli  ha incontrato i giornalisti  a Perugia alla vigilia dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario 2012, dove ha riferito di non avere: "La sensazione di una corruzione fatta sistema. La corruzione certamente c'èa livello piccolo, medio e grande ed è difficile da combattere''.

Avoli ha poi sottolineato l'importanza della cultura della legalità e del contrasto alla generalizzazione per uscire dalla crisi in atto: "Bisogna fare in modo che la corruzione non diventi sistema, va limitata a fatto individuale e ci vuole una rete sociale che la contrasti. Dietro la generalizzazione c'è infatti la deresponsabilizzazione.

Occorre utilizzare tutti gli strumenti e le risorse a disposizione per individuare i singoli casi di deviazione dai propri doveri penali o contabili, colpendoli con inesorabile severità. Analogamente, non deve però trovare spazio l’opinione, peraltro assai diffusa, che i pubblici di pendenti siano tutti degli inetti scaldasedie. Non è così; ha concluso il presidente.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei Conti, Avoli: "Corruzione difficile da combattere"

PerugiaToday è in caricamento