rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Economia

Fattoria didattica, apicoltura, orti sostenibili: al via i nuovi corsi di formazione

I corsi - spiega Coldiretti - a seconda delle tipologie hanno una durata variabile tra le 12 e le 90 ore, e possono prevedere anche visite guidate presso aziende agricole locali e realtà produttive del territorio

Sono partite le iscrizioni per partecipare a varie tipologie di corsi di formazione finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria  2014/2020. Ne da notizia la Coldiretti regionale, che tramite la propria struttura formativa Impresa Verde Umbria srl ha progettato le attività formative, nel ricordare come le adesioni devono pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2017, utilizzando la modulistica presente su www.umbria.coldiretti.it.

Possono iscriversi ai corsi - ricorda Coldiretti - i seguenti soggetti: titolari o soci di impresa agricola; coadiuvanti e dipendenti iscritti all’Inps; altre figure legittimate da specifiche disposizioni regionali per le misure agroambientali.

Questi i corsi previsti per la prossima scadenza: HACCP; Fattoria Didattica; Misure Agroambientali (Mis. 10; Mis. 11; Mis. 14); Insediamento giovani agricoltori (Mis. 6); Corso IAP; Corso Apicoltura; Corso Lavorazione delle carni; Erbe Officinali; Manutenzione aree verdi; Orto sostenibile; Tecniche di potatura ordinaria; Lingua inglese e marketing.

I corsi - spiega Coldiretti - a seconda delle tipologie hanno una durata variabile tra le 12 e le 90 ore, e possono prevedere anche visite guidate presso aziende agricole locali e realtà produttive del territorio. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Inoltre - aggiunge Coldiretti - al di fuori del finanziamento del P.S.R., si stanno attivando su tutto il territorio regionale, i corsi obbligatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP, Antincendio e Pronto Soccorso); sulla guida in sicurezza delle attrezzature e i corsi per il conseguimento o aggiornamento patentino fitofarmaci. Le iscrizioni si possono effettuare presso tutti gli uffici zona Coldiretti e on line attraverso il sito dell’Organizzazione agricola dove reperire tutte le varie informazioni.

Prosegue quindi l’impegno di Coldiretti, per offrire agli imprenditori agricoli una formazione continua, traducibile nella quotidianità delle attività aziendali sui molteplici aspetti che riguardano l’impresa agricola, orientata oltre che alla produzione di beni alimentari, anche all’erogazione di una serie di servizi rivolti alla collettività.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattoria didattica, apicoltura, orti sostenibili: al via i nuovi corsi di formazione

PerugiaToday è in caricamento