Economia

Coronavirus, decreto Sostegni: le novità dell’area lavoro

La 'guida' di Confcommercio Umbria dopo il provvedimento varato dal governo Draghi, che distribuisce i 32 miliardi di euro di extradeficit autorizzati dal Parlamento

AMMORTIZZATORI SOCIALI:

Durata:

Per i lavoratori in forza alla data di entrata in vigore del presente decreto sarà possibile chiedere:

CIGO: 13 settimane dal 1.04.2021 al 30.06.2021
CIGD / FIS / FSBA: 28 settimane da utilizzare tra 1.04.2021 al 31.12.2021

Niente Contributo Addizionale - I datori di lavoro che usufruiscono di tali trattamenti non sono tenuti a pagare il contributo addizionale calcolato sul fatturato.

Caduta la regola dell’assorbimento per la quale i periodi di ammortizzatore fruiti dopo il 31.03.2021 e domandati ai sensi della Legge di Bilancio non vengono sottratti alle nuove settimane.
L’assenza di una simile disposizione si suppone comporti la possibilità dal 1° aprile in poi di godere, qualora non ancora esaurite, sia delle 12 settimane previste dalla legge di Bilancio 2021 che delle 28 settimane introdotte dal DL Sostegni. Occorrerà aspettare la circolare Inps per avere chiarimenti su questo punto.

Altre novità:

Sul piano puramente tecnico una grande innovazione riguarda la trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione delle integrazioni ove l’azienda abbia chiesto il pagamento diretto, questa infatti sarà effettuata mediante flusso telematico denominato UniEmens – Cig, con abolizione del Modello SR41.

Inoltre anche le aziende che richiederanno la cassa integrazione avranno la facoltà di anticipare le prestazioni, invece che fare istanza per il pagamento diretto da parte dell’Inps.

Il Governo ha poi aperto già da ora la possibilità, anche per le pressioni di Confcommercio, di estendere oltre le 40 settimane complessive i periodi di Fis e Cigd, se dovessero emergere dei residui rispetto alle somme già stanziate.

AMMORTIZZATORI SOCIALI

DIVIETO DI LICENZIAMENTO

PROROGA E RINNOVI CONTRATTI A TERMINE SENZA CAUSALE

INDENNITÀ LAVORATORI STAGIONALI DEL TURISMO

Continua a leggere >>>

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, decreto Sostegni: le novità dell’area lavoro

PerugiaToday è in caricamento