rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Contributo a fondo perduto a partire da mille euro per imprese e partite Iva: come richiederlo

L'Agenzia delle Entrate spiega la procedura per accedere al bonus previsto dal governo nel 'Decreto Rilancio' per combattere la crisi economica e quali sono i requisiti per farne richiesta da oggi

IL CONTRIBUTO

In cosa consiste:

Il contributo a fondo perduto è una somma di denaro corrisposta dall’Agenzia delle entrate a seguito della presentazione, in via telematica, di una apposita istanza.

L’importo del contributo è commisurato alla perdita del fatturato e dei corrispettivi subita a causa dell’emergenza da Coronavirus. 

Sulla base dei dati dichiarati nell’istanza dal soggetto che richiede il contributo, l’Agenzia delle entrate eroga la somma di denaro mediante bonifico sul conto corrente intestato al richiedente.

(ATTENZIONE: Il contributo a fondo perduto è escluso da tassazione - sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’Irap - e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi, di cui agli artt. 61 e 109, comma 5, del Tuir).

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo a fondo perduto a partire da mille euro per imprese e partite Iva: come richiederlo

PerugiaToday è in caricamento