rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Coronavirus, si sblocca la cassa integrazione per gli artigiani: "Dieci milioni, ossigeno per i lavoratori dell'Umbria"

La Cgil spiega che al momento del lockdown, a marzo 2020, i lavoratori artigiani in trattamento Fsba in Umbria erano 18.000, poi scesi a 10mila nella prima metà di luglio

Ossigeno per i lavoratori dell'Umbria. Si sblocca finalmente il pagamento della cassa integrazione per gli artigiani. “Le risorse sono state trasferite da Banca d’Italia questa mattina al fondo di sostegno al reddito del sistema artigiano (Fsba) – spiega Stefania Cardinali, della Cgil dell'Umbria - Seppure non sufficienti rispetto al fabbisogno reale, serviranno comunque a coprire i mesi di maggio giugno e parte di luglio”.

“Dei 375 milioni di euro ricevuti dal Fondo – continua la sindacalista - circa 10 saranno quelli che arriveranno ai lavoratori umbri, dei quali 7 milioni circa per la provincia di Perugia e 3 la provincia di Terni. In Umbria tutte le richieste di cassa sono state già rendicontate e sono pronte ad essere riscosse dai lavoratori”.

La Cgil spiega che al momento del lockdown, a marzo 2020, i lavoratori artigiani in trattamento Fsba in Umbria erano 18.000, poi scesi a 10mila nella prima metà di luglio. “Sono note le difficoltà in cui versano questi settori che rappresentano una percentuale assai alta del tessuto produttivo nella nostra regione – spiega ancora Cardinali – Per questo vanno assolutamente garantiti ulteriori finanziamenti, per continuare a tutelare il reddito di questi lavoratori. Auspichiamo per il futuro che non si debba continuare a scontare insopportabili ritardi nell’emanazione dei decreti che determinino l’effettivo trasferimento dello risorse ai Fondi bilaterali artigiani”, conclude la sindacalista Cgil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, si sblocca la cassa integrazione per gli artigiani: "Dieci milioni, ossigeno per i lavoratori dell'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento