menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus: fotocellule e app per gestire ingressi e uscite dai negozi, il progetto di un'azienda perugina

Inizia oggi la sperimentazione del semaforo digitale per entrare nei negozi realizzato dalla Umbra quadri

Un sistema di controllo degli accessi nei locali e che consente di regolamentare il flusso degli ingressi e delle uscite in base al principio del semaforo: rosso aspetti, verde entri.

È quanto ha lanciato da pochi giorni l’azienda Umbra quadri di Gabriele Pierini e Carlo Dozzini con il progetto "Stop&Go". La sperimentazione del prodotto inizia oggi presso l’Euronics di Ponte San Giovanni. L’azienda perugina si occupa della realizzazione e installazione di quadri elettrici (tra le collaborazioni importanti anche quelle internazioni con Metalprogetti e Angelantoni).

“Il funzionamento è molto semplice grazie all’utilizzo di un coppia di fotocellule che registrano ingresso e uscita di persone del negozi – dice Pierini – L’impianto viene settato e viene impostato il numero di persone che possono entrare nel locale, i sensori registrano accessi ed uscite e scatta il semaforo quando non può entrare nessuno”.

L’applicazione di moduli aggiuntivi come sistemi touchscreen, termoscanner e telecamere, permette di ottimizzare la gestione delle attività di vendita e di gestione degli spazi di lavoro delle attività commerciali, palestre, ristoranti, musei, ambulatori fino alle feste e alle fiere.

“Il sistema, pensato per il controllo delle file, è gestibile tramite app dal cellulare – prosegue Pierini – in modo da incrementare o diminuire il numero di accessi consentiti, permettendo il rispetto delle normative di sicurezza previste dai decreti emanati per il contrasto al Coronavirus”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento