rotate-mobile
Economia Corciano

AAA cercasi volontari da avviare ai progetti di Servizio Civile

Anche i ragazzi corcianesi interessati ai progetti di Servizio Civile presentino la candidatura! Scade infatti il 30 giugno il termine per partecipare al Bando nazionale per la selezione di 21.359 volontari. La cooperativa Frontiera Lavoro ne potrà ospitare 2 per realizzare “In Umbria B.E.S di B.E.S.”, un percorso, sottolineano le operatrici “volto a costruire percorsi di educazione/istruzione individualizzati, capaci di rispondere ai bisogni educativi speciali dei bambini e dei ragazzi che usufruiscono dei nostri servizi”. Il settore di riferimento è appunto quello dell’assistenza e l’area di intervento riguarda i minori. 

Il progetto si prefigge di valutare, strutturare e proporre ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (sia certificati che non) percorsi più adeguati alla loro crescita ed alle loro acquisizioni educativo-didattiche grazie soprattutto ad un metodo innovativo studiato per evitarne la dispersione scolastica e consentire loro di portare a termine l’iter e superare le loro problematicità. In pratica il progetto punterà all’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato per ogni bambino/ragazzo con BES ed alla costruzione degli strumenti per metterlo in atto. Questi ragazzi verranno coinvolti in Laboratori Educativo - Didattico Inclusivi utili a favorire l’apprendimento e lo sviluppo di forme di cooperazione e rispetto reciproco. 

Verranno, inoltre, proposte attività a partire da un modello semplice al più complesso e fornito supporto specifico ai compiti ed allo studio.  Tutto il percorso verrà verificato in itinere, con riunioni e la realizzazione di documentazione specifica, quale un nuovo archivio, un manuale operativo, una nuova biblioteca con il materiale educativo/didattico per BES. Per quanto attiene all’impiego dei volontari, spiegano a Frontiera Lavoro, nella fase di accoglienza gli interessati al servizio civile, svolgeranno il ruolo di auditori, dovranno essere stimolati dalle proposte fatte ed incoraggiati dalle figure professionale di riferimento. Seguirà una fase di pre-servizio, volta a farli rendere conto del ruolo che sono chiamati a svolgere, vedere i locali dove si svolgeranno i lavori ed essere presentati dagli operatori al resto del personale ed agli utenti da seguire. Nella fase di avvio al servizio, verranno chiamati ad una formazione specifica per approfondire gli aspetti tecnici e funzionali connessi al supporto di bambini e ragazzi con BES. Parallelamente si svolgerà l’attività di inserimento, al fianco degli operatori. 

Il numero di ore di servizio settimanali dei volontari sarà di 30, da ripartire da un minimo di 5 a 6 giornate. E’ obbligatorio che i volontari partecipino al percorso formativo generale e specifico ed agli ulteriori corsi di formazione ed aggiornamento previsti all’interno del percorso. “Se hai fra i 18 e i 28 anni – concludono le operatrici di Frontiera Lavoro - puoi candidarti alla nostra selezione, presentando la domanda a Confcooperative Umbria – a Perugia, in Via Della Pallotta, 12. Per qualunque dubbio, i riferimenti telefonici sono 075.36091 - 075.5837666”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AAA cercasi volontari da avviare ai progetti di Servizio Civile

PerugiaToday è in caricamento