rotate-mobile
Economia Corciano

Corciano, tassa sui rifiuti più bassa per chi ricicla carta e plastica

Assessore Franco Baldelli: "il comportamento virtuoso va sempre premiato con dei benefici". Molte le famiglie che portano direttamente nelle isole ecologiche del comune i rifiuti differenziati

Sarà una cartella di pagamento più leggera e più "giusta" per quelle famiglie che continueranno a portare carta e plastica nelle isole ecologiche di Corciano. Parola dell'assessore Franco Baldelli, dopo l'approvazione in consiglio comunale, che ha ribadito un concetto semplice, semplice:  “Il comportamento virtuoso va sempre premiato”.

 I benefici economici derivanti per le famiglie, pertanto, andranno a ridurre la cartella dei rifiuti per il 2015. “Negli ultimi anni- ha detto ancora l’assessore - la gestione del servizio, incentrato sulla raccolta differenziata, ha cercato di combinare il porta a porta con il ‘fai da te’, facendo in modo che le due modalità fossero complementari, così da contribuire ad aumentare i dati sulla differenziata e sulla materia seconda da destinare a riciclo".

"In altri termini – ha concluso Baldelli – l’assimilazione di una corretta cultura ambientale è già riuscita a produrre uno sconto sull’imposta, sconto che doverosamente non deve né potrà essere a pioggia ma calibrato su chi, grazie allo smaltimento ‘fai da te’ grava anche di meno sui costi del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corciano, tassa sui rifiuti più bassa per chi ricicla carta e plastica

PerugiaToday è in caricamento