rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Aidea, sviluppo sostenibile: convegno alla Facoltà di Economia

L'Accademia Italiana di Economia Aziendale sceglie Perugia per il convegno annuale incentrato sullo sviluppo sostenibile, come soluzione alla crisi economica che stiamo vivendo

Perugia si sta guadagnando con i fatti la fama di centro culturale d’eccellenza, soprattutto grazie al prestigio sempre crescente del suo Ateneo e all’apertura della città a manifestazioni di tipo divulgativo e formativo. Una di queste è il 34° Convegno dell’Aidea, l’Accademia Italiana di Economia Aziendale, ospitato quest’anno dal capoluogo umbro dal 13 al 14 Ottobre 2011, presso la facoltà di economia dell'Università.

La manifestazione ha richiamato a Perugia numerosi esponenti del settore, impegnati quest’anno nel dibattito su un tema decisamente attuale. Infatti, l'edizione di quest'anno, il cui lavoro si prolungherà per due intere giornate con meeting, dibattiti e seminari, è intitolato Aziende di servizi e servizi per le aziende e sarà incentrata sul tema dello sviluppo sostenibile, unica cura contro la crisi globale in atto.

All’inaugurazione del Convegno hanno partecipato numerose autorità, tra le quali il Vicesindaco di Perugia, Nilo Arcudi, l’Assessore regionale all’Economia, Gianluca Rossi ed il Prorettore dell’Università degli Studi di Perugia, Antonio Pieretti. Proprio quest’ultimo, in occasione della cerimonia di apertura del Convegno, tenutasi il 13 Ottobre 2011 presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo perugino, ha parlato del fondamentale ruolo delle Università nella rinascita economica dell’Umbria e dell’Italia intera.

“L’Università – ha spiegato Pieretti - deve ambire al raggiungimento di un rapporto di reciproca partecipazione con il sistema economico e aziendale. Non bisogna più piangersi addosso, atteggiamento tipico del costume nazionale, ma reagire in maniera determinante per uscire dalla crisi".

Convegno Aidea a Perugia

Sempre Pieretti ha affermato con decisione che: "Non bisogna pensare di poter risolvere la situazione in tempi brevi ma è necessario trovare una forte capacità propositiva, in grado di suggerire efficaci  piani di azione: questo è quello che deve caratterizzare una Università di alto livello”.

L’Assessore all’Economia della Regione Umbria, Gianluca Rossi ha parlato a nome di tutta la giunta regionale: "Il tema di questo convegn è di fondamentale importanza per la Regione che lo ha fatto proprio, ritenendolo una bussola per orientare l’agenda dell’attuale legislatura".

Come ha spiegato l’Assessore regionale all’Economia, “la crisi ha evidenziato la necessità di trovare un nuovo paradigma per la sostenibilità di questo percorso, che miri alla competitività del processo produttivo, alla riforma del sistema amministrativo e alla definizione di un piano che abbia impatto sul sistema economico ma anche sull’intera comunità”.

Dello stesso parere è anche il Vicesindaco di Perugia, Nilo Arcudi, che ha fatto le veci del primo cittadino in occasione dell’inaugurazione del Convegno Aidea: "La situazione che stiamo vivendo è delicata per il Paese, per la Regione ma anche per le autonomie locali. L’Umbria si sta predisponendo a delle scelte di modernizzazione, con il fine di migliorare il sistema delle infrastrutture, di snellire la burocrazia e di combattere i momenti di anarchia che non fanno bene al sistema”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aidea, sviluppo sostenibile: convegno alla Facoltà di Economia

PerugiaToday è in caricamento