rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Economia

Casa, a febbraio bando che vale 30mila euro per le giovani coppie

Dopo la riattivazione del fondo per la prima casa per i giovani anche semplicemente conviventi (e non sposati), si sta lavorando al bando 2013 con assegni a fondo perduto...

La corsa per il contributo di 30mila euro a fondo perduto per le giovani coppie (fino a 40 anni di età) dovrebbe essere pubblica entro la prima decade di febbraio. Per fare in modo che le graduatorie saranno pubblicate la prossima estate. La conferma arriva direttamente dall'assessore regionale Stefano Vinti: “La Regione dell’Umbria intende investire sui giovani e sostenerli nell’autonomia dalla famiglia d’origine, cosa per cui l’acquisto di una nuova casa è passo decisivo. A tal fine è stato anche riattivato il Fondo istituito presso Gepafin per la concessione di mutui ipotecari assisti da garanzia per l’acquisto della prima casa.  Un filone di intervento, coperto dalle garanzie fornite dalla Regione, a cui hanno finora aderito otto istituti bancari di interesse locale e nazionale". 

“Comprare casa in tempi di crisi, sottolinea la nota dell’assessorato regionale, è evidentemente cosa non facile, ma la vera impresa è ottenere un mutuo se sei un under 30. I mutui sono infatti solo un miraggio per i giovani italiani. Secondo le stime solo il 16% delle richieste ottiene un via libera e di queste una buona parte, il 6% circa, sono supportate da firme di garanzia dei genitori. Le ragioni sono da ricercare nella loro “inaffidabilità”. Sono cioè, secondo il rapporto della Banca d’Italia, “soggetti a rischio”. Per questo motivo si tende a farne il meno possibile, a prendere tempo, allungare le istruttorie, scoraggiare la clientela, fino a quando i richiedenti si scoraggiano e rinunciano al mutuo. La Giunta regionale invece vuole aiutare queste famiglie in difficoltà”.

Intanto a giugno sono previste a Perugia 24 nuove abitazioni in centro storico proprio da assegnare alle giovani coppie con affitto agevolato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, a febbraio bando che vale 30mila euro per le giovani coppie

PerugiaToday è in caricamento