rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Natale 2014, famiglie con pochi soldi per i regali: ecco l'idea del venerdì con super sconti

L'idea è del Codacons Umbria dopo i dati allarmanti sulle previsioni dei consumi: "Per aiutare i piccoli negozi sempre più in difficoltà e permettere alle famiglie di fare qualche acquisto in più". La formula sperimentata con successo negli Stati Uniti

La crisi è ancora forte, i consumi diminuiscono e commercianti e cittadini rischiano l'ennesimo bruttissimo Natale. Ed ecco dunque che anche in Umbria si fa strada l'idea di istituire quello che negli Stati Uniti chiamano il "black friday" che tradotto vuol dire un venerdì da vivere con super sconti nei negozi piccoli e grandi della città. 

L'idea è del Codacons Umbria dopo i dati allarmanti sulle previsioni dei consumi: "Per aiutare i piccoli negozi sempre più in difficoltà e permettere alle famiglie di fare qualche acquisto in più, proponiamo di istituire anche in Umbria il “Black Friday”, già adottato con successo negli Stati Uniti, ossia sconti straordinari nei negozi tutti i venerdì del mese fino a Natale, come forma di incentivo ai consumi e al commercio". 

Le previsioni sui consumi natalizi non sono rosee – secondo i dati dell’associazione – prosegue infatti la tendenza delle famiglie a contrarre gli acquisti, e la riduzione della spesa per beni e servizi classici del Natale (regali, addobbi per la casa, viaggi, ristorazione, ecc.) si aggirerà quest’anno attorno al -5% rispetto al 2013. 

L’idea del black friday in salsa nostrana sarà presentata dall'associazione consumatori a livello nazionale e poi sarà proposta alle associazioni di categoria ed anche alle istituzioni locali per cercare di mettere insieme un progetto di svendita a tempo di record.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2014, famiglie con pochi soldi per i regali: ecco l'idea del venerdì con super sconti

PerugiaToday è in caricamento