Sabato, 18 Settembre 2021
Economia

Nomine & Poltrone - Marco Manni è il nuovo presidente del Consorzio Olio Dop Umbria

I prossimi impegni: disciplinare del Dop, crescita della base associativa e valorizzazione del territorio

Marco Manni è il nuovo presidente del Consorzio Olio Dop Umbria. Ventinove anni, un diploma da perito agrario all’Istituto Ciuffelli di Todi, una notevole esperienza professionale come socio della MF Cosmetici srl, azienda per la produzione e commercializzazione di creme e detergenti a base di olio d’oliva per la cura del corpo, e oggi anche responsabile della nascente Tenuta Fogliani, che sorgerà a Narni su uno spazio di 200 ettari, circondata da 4000 ulivi.

Tra le priorità del nuovo Cda del Consorzio Olio Dop Umbria, in linea con l’orientamento di CIA Umbria, c’è l’allargamento della base associativa e rappresentativa, lavorando per far capire ad agricoltori e frantoiani che associarsi in modo gratuito all’ente Consorzio, indica la volontà di coltivare olive atte a diventare olio certificato Dop e questo significa ottenere un maggiore reddito.

Il secondo obiettivo è una spinta decisiva per la promozione del prodotto, puntando sulla valorizzazione del territorio.

"Siamo una regione unica per varietà culturale con ben 5 sottozone differenti per la produzione di olio Dop – sottolinea il presidente Manni – e lavorando di concerto con la Strada dell’Olio, di cui il Consorzio è parte del Consiglio di Amministrazione, dobbiamo riuscire a creare iniziative e percorsi turistici ed enogastronomici, puntando sulla comunicazione, che portino il visitatore a scoprire le meraviglie dell’Umbria e le sue eccellenze tutti i mesi dell’anno".

Tra le priorità del nuovo direttivo del Consorzio c’è, inoltre, quello di lavorare al Disciplinare della Dop, per capire se e come modificarlo per renderlo più in linea con le esigenze del mercato e dei produttori stessi, oltre a garantire un prezzo minimo di vendita e una maggiore tracciabilità, pensando anche ad analisi isotopiche.

L’olio Dop Umbria ha tutte le carte per avere un posto d’onore nel paniere dei prodotti agroalimentari definiti superfood, grazie anche alle sue decantate proprietà nutraceutiche. Serve solo ricordarsi, conclude il neo presidente Marco Manni, che "non dobbiamo volare basso".

Gli 11 membri del CdA


Massimo Agabiti (Az. Agr. Contessa Geltrude – Amelia)
Primo Spaziani (Oleificio Cooperativo Colle del Marchese – Castel Ritaldi)
Fabio Giulivi (Az. Agr. Giulivi Fabio – Terni) VICE PRESIDENTE
Anna Bartolini (Az. Agr. Bartolini Anna – Spello)
Manuela Marchi (Az. Agr. Marchi Manuela – Foligno)
Marco Manni (Az. Agr. Fogliani Luigi – Terni) PRESIDENTE
Bachetoni Rossi Vaccari Giovanni
Petroni Tommaso  VICE PRESIDENTE
Vincenzo Sebastiani Ferri
Antonini Paolo (Soc. Agr. Fioretti s.s.)
Giovanni Crocelli (Italy Heart srl)
 
Collegio dei sindaci revisori
 
Alberto Rocchi
Romina Giovannini
Simone Roscini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone - Marco Manni è il nuovo presidente del Consorzio Olio Dop Umbria

PerugiaToday è in caricamento