Economia

Terra di grandi vini e bollicine: pioggia di medaglie per Carini, Pucciarella e Goretti

Il concorso internazionale "La Selezione del Sindaco" che ha assegnato due medaglie d'argento e una d'oro a tre aziende perugine-magionesi. Premi a Goretti, Carini e Pucciarella

Siamo una terra di grandi vini e anche di bolliccine. Lo testimonia direttamente il concorso internazionale "La Selezione del Sindaco" che ha assegnato ben due medaglie d'argento e una d'oro  a tre aziende perugine-magionesi. Lo spumante Ca' de Sass metodo classico brut 2010 colli del Trasimeno della cantina di Villa di Magione si è infatti aggiudicato la medaglia d'argento. Si tratta di uno dei prodotti di punta della cantina Pucciarella ed è basato sul vitigno Chardonnay.

Grande soddisfazione da parte del direttore Bizzi che sottolinea come «questo riconoscimento valorizzi l'intera produzione della cantina: la scommessa di produrre uno spumante brut metodo classico all'interno della denominazione d'origine controllata Trasimeno – aggiunge – si è rivelata un scelta vincente, anche per l'ottimo risultato in termini di vendite». Medaglia d’oro all’azienda agricola Goretti per il vino Il Moggio 2012 IGT Umbria, e medaglia d’argento all’azienda agraria Carlo e Marco Carini  per il vino Poggio Canneto 2011 IGT Umbria. Le due aziende perugine si sono così aggiudicate il primo e il secondo premio della dodicesima edizione del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco” per la categoria “Vini bianchi secchi tranquilli”.

L’azienda Goretti si è aggiudicata anche il secondo premio per la categoria “Impronte d’eccellenza. Tecniche agronomiche sostenibili per una viticoltura di valore”, mentre il Comune di Perugia, premiato da Città del Vino e Cifo, ha ricevuto un buono da 1.000 euro per avere espresso all’interno del proprio territorio, grazie alla cantina Goretti vincitrice della medaglia d’oro, un perfetto connubio tra una azienda agricola che guarda alla green economy come un progetto per il proprio futuro, e la qualità della vita e le bellezze paesaggistiche espresse dal territorio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra di grandi vini e bollicine: pioggia di medaglie per Carini, Pucciarella e Goretti

PerugiaToday è in caricamento