rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Corso Vannucci

Rinnovabili, Palazzo Priori: "Pannelli fotovoltaici su edifici pubblici"

Il comune di Perugia propone un piano energetico, con pannelli fotovoltaici su edifici pubblici e impianti a biomasse e di termovalorizzazione dei rifiuti

Palazzo dei Priori presenta il piano di Gestione Ambientale del Comune di Perugia per lo sviluppo del settore energetico rinnovabile del capoluogo umbro. Il progetto comporterebbe la realizzazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e di nuovi impianti a biomasse e di termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani.

Il piano sarà al centro di una riunione della giunta perugina giovedì prossimo, ma è stato presentato lunedì, con l'assessore all'ambiente Lorena Pesaresi, si sono confrontati alcuni esponenti delle associazioni, come Wwf, Legambiente, il Comitato per la tutela ambientale dell'area nord di Perugia e alcuni rappresentanti della Cna.

Il piano è stato elaborato su commissione del comune dalla società Temi, sulla base delle indicazioni fornite dal Coordinamento di Agenda 21 e contiene delle linee guida delle sei macroaree che dovrebbero interessare i cambiamenti ed energia pulita.

Il progetto, inoltre, è vincitore di un bando di assegnazione di fondi Por-Fesr della regione, per un valore complessivo di 120mila euro, finanziati per il 20 per cento dal comune umbro.

Per quanto riguarda gli impianti da realizzare, il piano elenca la costruzione di una serie di impianti fotovoltaici sui tetti di 15 edifici del comune di Perugia, come: la piscina Pellini, alcune scuole o il centro di macellazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovabili, Palazzo Priori: "Pannelli fotovoltaici su edifici pubblici"

PerugiaToday è in caricamento