rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Turismo, rilanciare l'immagine di Perugia: "Serve uno studio di settore: poi la strategia"

Il Comune intanto spiega alle associazioni di categoria il lavoro svolto: dal sito "internazionale" alla valorizzazione con una nuova segnaletica anche della Perugia storica meno conosciuta

Rimettere mano alle politiche sul turismo per acquisire tutto l'anno un flusso costante di turisti italiani e internazionali a Perugia. Ma per fare questo è necessario prima dotarsi di uno studio di settore che contempli anche i cambiamenti dopo la grave crisi dei consumi ed economica che ha inciso pesantamente sulle famiglie. La proposta è emersa in commissione consiliare dove si è discusso su un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle teso a valorizzare la città, soprattutto quello meno conosciuta dai turisti. In audizione c'erano le associazione di categoria e associazioni come Italia Nostra.

Tutti gli operatori intervenuti si sono detti concordi sulla necessità di un’analisi del turismo a Perugia, sulla base di uno studio serio che ne individui i flussi in città e permetta di attuare politiche turistiche adeguate. L'amministrazione comunale tramite il dirigente Leombruni si è impegnata nell’aggiornamento del portale Turismo della città, implementato e tradotto in diverse lingue, tra cui il cinese; la collaborazione con l’Università per Stranieri e i suoi studenti al fine di strutturare un’informazione più adeguata verso l’estero. Anche per i beni individui, Leombruni ha spiegato che molti di essi, piccoli e poco noti, sono stati via via valorizzati all’interno di percorsi specifici come il Sentiero delle lavandaie o il percorso di Arna Templare, grazie alla produzione di guide tematiche finalizzate alla valorizzazione dei grandi e piccoli monumenti della città, o ad eventi periodici durante i quali questi monumenti vengono aperti al pubblico.

“Altro elemento su cui abbiamo molto lavorato - ha spiegato ancora Leombruni - è la candidatura Unesco, sulla quale abbiamo già presentato documentazione al ministero. Inoltre, abbiamo recentemente affidato il servizio per la realizzazione di una cartellonistica che tenga conto delle moderne tecnologie e che sia innovativa. Infine, è stato attivato come richiesto dal Consiglio il percorso della Perugia sotterranea, insieme ad altri attori della città.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, rilanciare l'immagine di Perugia: "Serve uno studio di settore: poi la strategia"

PerugiaToday è in caricamento