rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Affitti Perugia, intesa in Comune contro gli affitti in nero

Azione sinergica in Comune a Perugia per contrastare il fenomeno degli affitti in nero. L'intesaè stata sottoscritta da Palazzo Priori, Adisu, Agenzia delle entrate e camera di commercio

Il Comune di Perugia diventa parte attiva nel ruolo di intermediazione del progetto Affitta Etico, sottoscritto martedì mattina durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Congressi dell’Adisu. Hanno firmato il protocollo: Comune di Perugia, Adisu, Agenzia delle Entrate e Camera di Commercio.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre firmato il rinnovo del protocollo d’intesa tra Adisu, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il controllo delle dichiarazioni degli studenti che presentano domanda di borsa di studio all’Adisu.

A rappresentare il Comune c'era l’assessore ai Rapporti con l’Università, Beni culturali, Grandi opere, e Istituzioni culturali, Giovanni Tarantini; per l’Adisu, l’amministratore unico Maurizio Oliviero; per il Comando Regionale della Guardia di Finanza, il colonnello Vincenzo Tuzi; per l’Agenzia delle Entrate, il direttore regionale Gennaro Esposito; per la Camera di Commercio di Perugia, il segretario generale Mario Pera.

“Il progetto Affitta etico rafforza la lotta contro quei settori che ancora non si comportano in maniera etica" -ha sostenuto l’assessore Tarantini -perché dal punto di vista operativo garantisce informazione, affidabilità e qualità. Affitta Etico è un ulteriore passo avanti nella strada già intrapresa con Cercalloggio, cui partecipano altri soggetti secondo un sistema di collaborazione sinergica al fine di garantire all’utente-studente non solo una adeguata informazione sull’offerta degli alloggi, ma anche l’affidabilità del locatore, sia rispetto alle norme in materia fiscale che alla conformità urbanistico-edilizia e igienico-sanitaria dell’immobile; Infine, viene garantita la qualità dell’offerta anche sotto il profilo del canone richiesto”.

Spetta al Comune provvedere alla verifica dell’esistenza del certificato di abitabilità, la verifica a campione che le caratteristiche dello stabile dichiarate dal proprietario corrispondano a quelle reali e la diffusione dell’elenco dei proprietari meritevoli.

Affitta Etico prevede la valorizzazione dei proprietari di casa che risulteranno virtuosi in relazione ai requisiti di qualità degli alloggi così come fissati dalla Borsa Immobiliare della Camera di Commercio di Perugia, ai controlli di abitabilità effettuati dal Comune e agli adempimenti relativi alla registrazione dei contratti di locazione e alla corretta dichiarazione dei redditi prodotti, sulla base dei riscontri effettuati dall’Agenzia delle Entrate.

Tutti i proprietari di casa che già usufruiscono del portale “Cercalloggio” dell’Adisu potranno aderire a questo progetto; i “virtuosi” saranno premiati nel corso di una cerimonia organizzata annualmente dall’Adisu e saranno contraddistinti nel portale da uno specifico bollino blu di qualità che segnalerà ai potenziali clienti la particolare bontà dell’offerta abitativa.

In questa sede è stato rinnovato anche il protocollo d’intesa tra Adisu, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza per il controllo delle dichiarazioni ISEE degli studenti che presentano domanda di borsa di studio all’Adisu. Un’azione d’intelligence finalizzata a concedere le agevolazioni e distribuire i fondi disponibili agli studenti realmente meritevoli e bisognosi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti Perugia, intesa in Comune contro gli affitti in nero

PerugiaToday è in caricamento