Economia

Come affrontare con successo un colloquio di lavoro in inglese

Preparare il colloquio di lavoro in inglese a fondo e con impegno, rendendo il proprio successo l’obiettivo primario, è il miglior consiglio che si possa dare. Nei seguenti punti vedremo qual è il modo migliore per presentarsi preparati e sicuri di sé ad un colloquio.

Impara l’inglese

Sembra ovvio, eppure sono in tanti a scrivere sul curriculum un fasullo livello di conoscenza linguistica. Non mentire mai e cerca di raggiungere davvero un’ottimale proprietà di linguaggio. Meglio ancora avere un riconoscimento o una certificazione che attesti il tuo livello. Scegli quindi la migliore scuola di inglese a Perugia.

Prepara le risposte

Capita comunemente che i responsabili del personale pongano a tutti i candidati alcune domande generali facilmente prevedibili. Queste sono alcune delle domande che spesso vengono fatte durante i colloqui e alle quali è bene avere una risposta pronta:

  • Why do you want to work here?

  • Where do you see yourself in 5 years?

  • What are your strengths and weaknesses?

  • Describe your previous job.

  • What is your greatest professional achievement?

Descrivi te stesso

Descrivere se stessi può risultare difficile, ma è fondamentale riuscire a farlo nel migliore dei modi perché viene sempre richiesto, sia nei colloqui in italiano sia in quelli in inglese. Prepara quello che vuoi dire ed esercitati ad esprimerlo in inglese senza dare a intendere che sia un discorso imparato a memoria. Cerca di trovare molti aggettivi e frasi appropriati al tipo di lavoro che cerchi (per esempio “proactive” o “good at working in team”).

Conosci il vocabolario specifico del tuo settore

La conoscenza della corretta terminologia e del suo utilizzo ti permette di esprimere con chiarezza e professionalità quello che vuoi dire, evitando inoltre di dover tradurre mentalmente le parole più complesse e di perdere il filo della conversazione. Mostrando sicurezza e proprietà di linguaggio avrai modo di mostrare al meglio all’interlocutore i tuoi punti di forza. Cerca di simulare situazioni dove utilizzare tali termini, da solo o con l'aiuto di qualcuno che possa correggerti, ad esempio un professore o un compagno della scuola d'inglese.

Chiaramente la scelta di un ottimo corso di inglese a Perugia potrà rendere più efficace e veloce la tua preparazione per i colloqui.

Impara dagli errori

Non riuscire a superare un colloquio non è la fine del mondo, ma è fondamentale imparare dai propri errori. Dopo il colloquio scrivi tutto ciò che è successo, cosa pensi di avere fatto bene e dove invece sei stato colto impreparato e lavora su te stesso per non ripetere gli stessi sbagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come affrontare con successo un colloquio di lavoro in inglese

PerugiaToday è in caricamento