rotate-mobile
Economia

Le eccellenze gastronomiche umbre a Cibus 2014: tartufi, lenticchie e il re maiale

Saranno ben 18 le aziende che parteciperanno a Cibus 2014, il Salone Internazionale dell'Alimentazione che, dal 5 all'8 maggio, si terrà a Parma

Non mancherà neanche l’Umbria a Cibus 2014, presentandosi con ben 18 aziende che prederanno parte al Salone Internazionale dell'Alimentazione che, dal 5 all'8 maggio, si terrà a Parma.

Un’importante vetrina che richiamerà oltre 60mila visitatori provenienti da tutto il mondo, mille buyers e altrettanti giornalisti specializzati. Un appuntamento che si tiene ogni due anni e che è diventato il punto di riferimento per la grande distribuzione organizzata del settore alimentare.

Saranno così presentate eccellenze gastronomiche locali, ma non solo. Novità di questa edizione è l'evoluzione in una fiera multicanale, aperta non solo alla distribuzione, ma anche alla produzione alimentare. Complice l'imminente evento internazionale dell'Expo 2015 che, insieme alle incalzanti necessità del mercato, ha indotto il rinnovamento del tradizionale appuntamento, trasformato in un evento aperto a tutta la filiera alimentare.

L'export del “food made in Italy” diventa l'obiettivo così da centrare, senza dimenticare il rinnovamento del mercato interno. Dati alla mano, si scopre che l’export italiano sta crescendo molto, sia nei paesi storici di sbocco come Europa e Stati Uniti, che nei nuovi mercati, registrando un totale positivo di oltre il 7%.

Per l'Umbria, una pista di lancio e un'ottima occasione in vista del prossimo grande appuntamento dell'Expo, dove l'industria agroalimentare italiana si racconterà in due padiglioni di 2.600 mq. Saranno presenti aziende provenienti da Pietralunga, Castiglione del Lago, Torgiano, Valfabbrica. Assisi, Spello e Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Norcia, Spoleto, San Gemini e Terni.

Al salone, che quest'anno registra un numero record di espositori, la regione è rappresentata dalle seguenti aziende: Antica Valle Francescana; Bella Idea Foods; Cooperativa Lenticchia di Castelluccio; Emat; Il Tartufo di Paolo; Italiana Liquori e Natura; Ivano Passeri; La Romagna; Maiale Brado; Azienda Agraria Marfuga; Molino Gatti; Oleificio Melchiorri; Pastry Chef; Poddi Tartufi; Alfonso Priorelli Olivicoltori; Tartufi Alfonso Fortunati; Tartufi e Funghi Fortunati Antonio e Tartufi Jimmy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze gastronomiche umbre a Cibus 2014: tartufi, lenticchie e il re maiale

PerugiaToday è in caricamento