Economia

Via Rocchi, riaprirà il locale dove fu ospitato il negozio di ottica di Catanelli: le prime indiscrezioni

L’ingresso è rimasto lo stesso: bossola di legno ai montanti, Grifo perugino al centro della mezzaluna sopraporta, stesso meccanismo della tenda a sbalzo

Via Ulisse Rocchi: riapre a breve il locale dove fu ospitato il negozio di ottica di Gigio Catanelli. Preesistenza documentata dall’immagine di copertina della biografia di Luigi Catanelli, scritta dal figlio Marcello. Al civico 2 della strada intestata al sindaco perugino delle novità d’inizio secolo (illuminazione elettrica, tram, acquedotto) ebbe sede il negozio officina di Luigi: artigiano, inventore, autodidatta, linguista e storico della Vetusta. L’ingresso è rimasto lo stesso: bossola di legno ai montanti, Grifo perugino al centro della mezzaluna sopraporta, stesso meccanismo della tenda a sbalzo (confrontare le due foto... per credere).

Esterno a parte, quel locale ha subìto – attraverso gli anni – decine di cambiamenti d’esercizio commerciale. L’ultimo che ricordiamo era una cristalleria che, peraltro, personalizzava i prodotti incidendovi, a richiesta, il nome del cliente. Numerosi i temporary shop che vi hanno avuto sede, sempre con poca fortuna: scarpe, complementi d’arredo e tanto altro. Ora un cartello annuncia una prossima apertura (sabato 25 maggio, ore 15:30) di un negozio di abbigliamento donna. Da fuori si nota la presenza di merce già posizionata sugli stendini. Auguriamo ai nuovi titolari una fortuna migliore di quella toccata ai precedenti. Anche nel quadro di una rivitalizzazione di una zona negletta, bisognosa di ripresa sociale ed economica.

Foto storica di Luigi Catanelli davanti al civico 2 di via Ulisse Rocchi-3

Riapre lo storico negozio al civico 2 di via Ulisse Rocchi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Rocchi, riaprirà il locale dove fu ospitato il negozio di ottica di Catanelli: le prime indiscrezioni

PerugiaToday è in caricamento