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Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro Storico

"Tanti i turisti a Natale a Perugia, ma non per lo shopping": le formule anti - crisi dei commercianti per far tornare i perugini in centro

I commercianti: “I saldi sono anche un momento per coccolare i nostri clienti. È questa cura personale il valore aggiunto che gli esercizi di un centro storico come il nostro devono offrire ai propri clienti"

Un interrogativo, questo, a cui è difficile dare una risposta univoca anche per Antonella Lemmi, dell'omonima camiceria e sartoria in via Marconi e via Masi: “Tutto ciò dipende sicuramente da tanti fattori, alcuni anche difficilmente controllabili”. Da una parte c'è una diffusa “scomodità” percepita per usufruire del centro, che richiede un investimento importante in termini di tempo (per raggiungerlo) e costi (per i parcheggi, che vengono considerati troppo cari da diversi negozianti).

“Di sicuro – prosegue Lemmi - c'è bisogno che gli stessi commercianti si attivino. Dove i privati si sono dati da fare in prima persona, le zone si sono ripopolate e rivitalizzate, come in via della Viola o in corso Cavour”. Non può bastare infatti intervenire sulla ZTL, le fa eco Marco Grasselli di Urban Jungle, in via Maestà delle Volte, perché “è necessario un intervento di pianificazione strategica per ripensare il centro da un punto di vista commerciale e culturale”. Tornando alle vendite di Natale, “da parte nostra – prosegue Lemmi – abbiamo pagato un po' la vicinanza con i saldi, perché in tanti stanno aspettando il 5 per venire a fare acquisti a prezzi più vantaggiosi”.

Sotto le feste, comunque, le vendite hanno in generale tenuto, “anche se abbiamo dovuto fare al solito affidamento sulla corsa all'ultimo minuto – sottolinea Grasselli – perché il grosso degli acquisti viene effettuato negli ultimi 4 giorni prima di Natale. Ora, con l'arrivo dei saldi, dobbiamo sfidare anche la vendita online, che sta diventando sempre più un nostro competitor”.

Ma i tanto attesi saldi devono essere interpretati anche come un momento per “coccolare” i clienti, conclude Rita Giombolini di Bottega Verde, in piazza IV Novembre, “perché dopo i regali per tutti hanno finalmente il diritto di pensare un po' a se stessi. È questa cura, tra l'altro, il valore aggiunto che gli esercizi commerciali di un centro storico come il nostro devono offrire ai propri utenti, per rendere chiara la differenza, sociale e culturale, con un qualsiasi altro centro commerciale”.

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