rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Centro, Giunta comunale: nessun aumento per canone locali commerciali

La Giunta comunale di Perugia non aumenterà il canone di concessione per i 40 locali commerciali di proprietà nella zona del centro storico, procedento con una deroga al regolamento

Il Comune di Perugia, per il 2012, non aumenterà i canoni di concessione per i quaranta locali commerciali di sua proprietà, lasciandoli invariati rispetto al 2011. Infatti, si procederà ad una deroga dall’apposito regolamento che prevede l'innalzamento della tariffa.

L’ assessore Livia Mercati ha illustrato alla giunta la delibera, motivata dalle difficoltà economiche del settore del commercio e dell’artigianato, in particolare nel centro storico e dalla volontà di svolgere una funzione di calmiere dei prezzi nel mercato degli affitti di locali del centro a destinazione commerciale.

Il regolamento prevede (articolo 6) che il canone di concessione sia adeguato automaticamente annualmente su base Istat, nella misura del 75%. L’aumento medio sarebbe stato del 2,33%.

“Molte imprese commerciali del centro – spiega l’assessore in una nota di Palazzo Priori – fanno fatica a continuare la loro attività in questa fase di crisi. Alcune sono attività storiche, altre sono a conduzione familiare, altre ancora offrono prodotti poco remunerativi. Vogliamo sostenerle evitando qualsiasi aumento del canone anche per impedire, con il loro eventuale trasferimento, un impoverimento commerciale del centro storico”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, Giunta comunale: nessun aumento per canone locali commerciali

PerugiaToday è in caricamento