rotate-mobile
Economia

I 'Cavalieri del Turismo' in un convegno nella sala della Vaccara

L’Associazione 'Cavalieri del turismo' ha scelto Perugia quale sede del convegno “Incentivi per lo sviluppo turistico dell’Umbria”, al quale hanno preso parte il vicesindaco Arcudi e l’assessore al Turismo Lomurno

“Quando si ha cultura e si mette a disposizione del turismo, quest’ultimo non può che ottenere risultati positivi”. Queste le parole del presidente dell’Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo Nino Vermicelli riferendosi a Perugia, stamane durante il convegno 'Incentivi per lo sviluppo turistico dell'Umbria' voluto dall'associazione Internazionale Cavalieri del Turismo. Tra gli altri erano presenti il vicesindaco Nilo Arcudi e l’assessore al Turismo Giuseppe Lomurno.

"Perugia ha grandi potenzialità - voluto sottolineare il vicesindaco Arcudi - a partire dalla sua storia, dalla sua identità, fino ai progetti attuali di sviluppo sostenibile che coniugano passato e presente, con uno sguardo rivolto al futuro. I segni della nostra storia gloriosa sono rintracciabili nei monumenti di Perugia, nei suoi edifici, tra le mura etrusche. Accanto a questo, c’è una serie di investimenti per continuare a fare di Perugia un centro di eccellenza, di sperimentazione e di innovazione. La candidatura di Perugiassisi a Capitale europea della cultura fonda le sue ragioni in questa sua capacità di preservare il passato, rendendolo funzionale all’attualità”.

"Non vogliamo nascondere i problemi - ha continuato il vicesindaco - ci sono, e li stiamo affrontando, ma l’orgoglio per questa nostra città non può che indurci a evidenziare le sue caratteristiche migliori che sono di gran lunga superiori alle ombre”.

L'assessore Lomurno si è rivolto agli 'ambasciatori del turismo in Umbria': "la cultura di questa città si rintraccia nelle sue due storiche Università, degli Studi di Perugia e della Stranieri, oltre che attraverso eventi di richiamo internazionale, manifestazioni come Festarh, il Festival del Giornalismo in programma il 24 e 25 aprile prossimi, Umbria Jazz, assieme ad altre iniziative, in tutto 200, dipanate nell’arco dell’anno. Il turismo vive di diverse sfaccettature e Perugia ha saputo differenziarsi e dare risposte positive alla nuova domanda turistica. Una domanda che richiede investimenti e strategie e questa Amministrazione ha dedicato risorse e progettualità importanti al settore, con l’obiettivo di rendere sempre più attrattiva e competitiva la città, a livello europeo tanto da candidarsi a Capitale europea della cultura”.

Tra gli ospiti anche il capo di Gabinetto del sindaco Luca Conti e per l’associazione, fra gli ospiti, il vice presidente Vicario, Vincenzo Stabile per la “formazione delle giovani leve”; il vice presidente Mino De Angelis per la” progettazione e realizzazione di strutture alberghiere”;  il consigliere Claudio Linda, noto esperto enogastronomo, per la “divulgazione dei  prodotti agroalimentari della Regione Umbria”; il consigliere Oscar Fiumara per  i “ rapporti con le Istituzioni”; il consigliere Francesco Saponaro per le “relazioni con il mondo politico” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 'Cavalieri del Turismo' in un convegno nella sala della Vaccara

PerugiaToday è in caricamento