rotate-mobile
Economia

Caritas Perugia, la crisi economica da Covid è drammatica: 3669 mangiano grazie agli empori. Tutti i dati

Dati allarmanti, quelli del I quadrimestre 2021 sulla povertà nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve

Al “Villaggio della Carità - Sorella Provvidenza” di Perugia, il direttore della Caritas diocesana don Marco Briziarelli ha spiegato quanto sia grande questa emergenza economica e sociale provocata dalla pandemia di Coronavirus. Migliaia di famiglie ridotte alla fame e costrette a chiedere 

"Ringraziando il cielo - ha dichiarato don Marco Briziarelli - ci troviamo difronte ad una progressiva diminuzione dei casi di contagio, di ospedalizzazione e di decessi, tuttavia registriamo una crescita molto significativa nelle richieste di aiuto da parte delle nostre famiglie. Questi primi dati non lasciano appello: l’impatto della pandemia sulla nostra comunità diocesana è grave, siamo nel pieno di un’emergenza sociale ed economica che sta provando duramente la nostra gente". ha dichiarato don Marco Briziarelli.

Generosità crescente
Nei confronti di questa gente la Caritas diocesana sta intervenendo anche grazie a campagne di raccolta fondi, a cominciare da “Adotta un affitto” e “Adotta una famiglia”, che fanno appello alla generosità di persone, famiglie, comunità parrocchiali e realtà imprenditoriali, e a progetti cofinanziati con il contributo del fondo 8XMille di Caritas italiana, facendo registrare un aumentato dei suoi interventi addirittura a tre cifre percentuali rispetto a quelli messi in campo nei primi quattro mesi del 2020.

Dati allarmanti
Le voci dell’aiuto Caritas più allarmanti sono i “contributi alloggio” con + 891%, “interventi alloggio” con + 263% e i “contributi utenze” con + 103%. Anche i servizi erogati dai quattro Empori della Solidarietà Caritas, attivi nelle zone più sensibili dell’Archidiocesi (Perugia città, San Sisto, Ponte San Giovanni e Marsciano) fanno registrare un significativo incremento del rilascio di tessere di accesso, passate da 800 (del 2020) alle attuali 1.327, pari a + 66%, con 3.669 persone beneficiare (+ 44%), contro le 2.551 dello stesso periodo dello scorso anno.

Un nuovo Emporio. Un quinto Emporio è in fase di progettazione nella frazione perugina di Ponte Pattoli così da servire la zona nord dell’Archidiocesi dove si registra un sensibile incremento di richieste di aiuto.

Insieme nella cura
«È questa la vera forza che, insieme – ha ribadito don Marco Briziarelli –, dobbiamo provare a sviluppare. La risposta migliore che possiamo dare, come comunità, è quella di una Carità senza delega. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno. Pertanto rilanciamo questo appello, fiduciosi di poter contare sul contributo di tutti per far fronte alle sfide di questo tempo, ‘insieme nella cura’».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas Perugia, la crisi economica da Covid è drammatica: 3669 mangiano grazie agli empori. Tutti i dati

PerugiaToday è in caricamento