rotate-mobile
Economia

Care, l'impresa perugina dall'anima "green" che stupisce il mondo dell'innovazione

E' nata come spin off dell'Università di Perugia e al Maker Faire di Roma ha incassato il "Maker of merit"

L'impresa perugina che stupisce il mondo dell'innovazione. Poco dopo essere stata nominata dalla Confindustria dell’Umbria uno dei “germogli di eccellenza” della regione Umbria, Care, società nata come spin off dell’Università degli Studi di Perugia che si occupa di temi ambientali, ha raggiunto un altro importante obiettivo.
 

Il 14,15 e 16 ottobre, Care è stata ospite della Maker Faire European Edition presso la Fiera di Roma, la più grande manifestazione europea dedicata all’innovazione e al mondo dei maker. Nello stand messo a disposizione dalla fiera, Care ha promosso il suo nuovo progetto: un kit con il quale è possibile costruire in modo semplice una borsa completamente sostenibile: CareBag. "Un progetto ambizioso – spiega la società - che parte da lontano: dalla riprogettazione di un accessorio comune in chiave eco, dalla ricerca dei materiali tutti naturali e certificati, dallo studio di un metodo di montaggio pratico e veloce. Una borsa che può costruire chiunque, e che tutti possono sentire propria. Un modo per fare la differenza, divulgando i principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. Una borsa da maker e per i maker. Ma non solo. Il kit comprende anche accessori indispensabili per i giovani di oggi. Una sacca multifunzione, un porta cellulare, un portafogli, un porta tablet".

Nella giornata di domenica 16 ottobre Care ha ottenuto un importante riconoscimento; il Maker of merit, comunemente chiamato “Blue ribbon”(sì, è un nastro blu) , che viene consegnato ad un numero ristretto di progetti che vengono giudicati particolarmente innovativi. Il riconoscimento è stato consegnato a Care direttamente dalla vice presidente della Maker Faire Usa, da cui si è originata l’edizione europea. Su circa 700 progetti partecipanti alla Fiera l’impresa umbra si è quindi distinta per la propria capacità di produrre innovazione.

Ma Maker Faire è stato solo l’inizio. In contemporanea con la presenza alla fiera di Roma, CareBag è sbarcata su Kickstarter, la famosa piattaforma di crowdfunding, con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari alla messa in produzione del kit. Per trenta giorni chiunque potrà contribuire al progetto, dando la possibilità a Care di portare a termine il suo obiettivo: far sì che chiunque possa fare la differenza. Lo slogan di CareBag sta a significare proprio questo. “I make a difference”. La differenza che Care, attraverso i suoi progetti e le sue attività, continua a fare. Per chi fosse interessanto, questo è il link al progetto su kickstarter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Care, l'impresa perugina dall'anima "green" che stupisce il mondo dell'innovazione

PerugiaToday è in caricamento