rotate-mobile
Economia

Perugia ci riprova con l'Europa: in corsa per essere la Capitale dei Giovani

Tra pochi giorni si saprà se il capoluogo umbro conquisterà almeno questo riconoscimento per una kermesse che dovrà essere sviluppata nel 2017. Presentato a Bruxelles il progetto-candidatura

Sfumata quella più importante, ora Perugia spera almeno di conquistare l'altra Capitale Europea: ovvero quella dei "Giovani" che scatterà nel 2017. Anche in questo caso una commissione dovrà decidere il vincitore e bisognerà aspettare il 19 novembre quando dalla Romania ci sarà all'annuncio ufficiale.

Nella sede della Regione Umbria di Bruxelles si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto European Youth Capital, iniziativa frutto del lavoro del Forum Regionale Giovani Umbria con la partecipazione di decine di associazioni locali e la sponsorizzazione e l'assistenza tecnica del Comune di Perugia e della Regione Umbria.

La scelta della 'Capitale europea dei giovani' spetta all'European Youth Forum, il più grande network di associazioni giovanili europee ed internazionali, che premia ogni anno quanto fatto e quanto messo in programma da una città europea per quanto riguarda le politiche giovanili locali. L'iniziativa vuole al tempo stesso incentivare le amministrazioni comunali premiate a mettere in atto nell''anno in questione tutta una serie di eventi ed iniziative che incoraggino l'inclusione dei giovani nella propria vita sociale, economica e politica. L'iniziativa è sponsorizzata dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d''Europa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia ci riprova con l'Europa: in corsa per essere la Capitale dei Giovani

PerugiaToday è in caricamento