rotate-mobile
Economia

Bollette, la primavera porta gli aumenti: elettricità più cara

Scattano le variazioni dei prezzi per le bollette di luce e gas. Per le famiglie ci sarà, nel secondo trimestre, un aumento del 2,9% per le bollette della luce e un calo del 2,7% per quelle del gas.

È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il secondo trimestre 2017 stabilito dall’Autorità dell’energia.

In particolare "sull’andamento dell’elettricità pesano gli effetti dei rialzi di inizio d’anno nel mercato all’ingrosso, innescati dalle emergenze sui collegati mercati europei, specie quello francese, e dall’eccezionale ondata di freddo", spiega l’Authority.

Nel dettaglio, per l’elettricità, la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra l’1 luglio 2016 e il 30 giugno 2017) sarà di 505,54 euro, con una variazione del +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2015 – 30 giugno 2016), corrispondente ad un aumento di 3,7 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.029 euro, con una variazione del -4,4% rispetto all’anno scorrevole, corrispondente a un risparmio di circa 47 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette, la primavera porta gli aumenti: elettricità più cara

PerugiaToday è in caricamento