rotate-mobile
Economia

Bollette alle stelle, maxi rincari nel 2022: +55% per la luce e +41,8% il gas

I numeri ufficiali di Arera: senza interventi sarebbero stati del +65% e +59,2%

Anno nuovo, nuovi rincari. Secondo i dati ufficiali di Arera, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente l'aumento per la famiglia tipo in tutela sarà comunque del +55% per la bolletta dell'elettricità e del +41,8% per quella del gas per il primo trimestre del 2022. 

Per il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, "Siamo in presenza di una situazione assolutamente eccezionale. Anche Arera cerca di dare il proprio contributo sfruttando le limitate leve disponibili delle bollette e lo strumento dei bonus sociali elettricità e gas. Come già avvenuto nella fase del lockdown, sarà determinante l'azione responsabile dei consumatori. Il risparmio energetico è uno strumento cui guardare con attenzione, ma serve anche la solidarietà tra consumatori, che si esprime anche nella puntualità dei pagamenti per chi ne ha la possibilità. Siamo coscienti che parti importanti della società si trovano oggi di fronte a difficoltà pesanti e inattese, Arera sta valutando modifiche a quella parte di regolazione che normalmente si applica alle fasi ordinarie, adeguandola - coerentemente con il proprio mandato istitutivo - ad una situazione che non ha precedenti". 

Per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 marzo 2022) sarà di circa 823 euro, con una variazione del +68% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° aprile 2020 - 31 marzo 2021), corrispondente a un incremento di circa 334 euro/anno.

Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1560 euro, con una variazione del +64% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, corrispondente ad un incremento di circa 610 euro/anno. 

Senza l'intervento del Governo, che ha stanziato 3,8 miliardi, "i nuovi straordinari record al rialzo dei prezzi dei prodotti energetici all'ingrosso (quasi raddoppiati nei mercati spot del gas naturale e dell'energia elettrica nel periodo settembre-dicembre 2021) e dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento del 65% della bolletta dell'elettricità e del 59,2% di quella del gas", spiega Arera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette alle stelle, maxi rincari nel 2022: +55% per la luce e +41,8% il gas

PerugiaToday è in caricamento