rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Asili Nido, un aiuto dalla Regione: 300 euro ogni figlio iscritto

Il 16 maggio sarà pubblicato il bando approvato dalla Giunta regionale che prevede un aiuto per le famiglie, che hanno un Isee inferiore ai 50mila euro, sulle rette degli asili nido

Sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria N.21 di mercoledì 16 maggio, il bando approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al welfare Carla Casciari, che prevede forme di aiuto a sostegno delle famiglie per le rette degli asili nido per l’annualità 2011-2012.

Una buona notizia per le famiglie umbre che possono accedere al contributo che abbiano un reddito ISEE del nucleo familiare complessivo non superiore ai  50mila euro. Il contributo previsto è di 300 euro per ogni figlio iscritto, che frequenti un asilo nido autorizzato pubblico privato. La somma complessiva delle risorse destinate al finanziamento della misura di sostegno è di 750 mila euro.
   
“Le risorse stanziate – afferma l’assessore Casciari – ci consentiranno di finanziare 2500 domande e di abbattere le spese di molte famiglie per le rette di asili sia pubblici che privati. Relativamente ai requisiti per l’accesso ai contributi abbiamo mantenuto, come per le passate edizioni del bando, criteri di reddito familiare abbastanza ampi in quanto intendiamo l’intervento come un sostegno universalistico e non solo rivolto a chi presenta particolari difficoltà di carattere economico. Ciò in linea con le politiche europee che individuano nei nidi servizi educativi da garantire potenzialmente a tutti i bambini e a tutte le famiglie.

Essi infatti sono luoghi  di cura essenziale per la crescita di bambine e bambini, ma anche sostengono l’occupazione femminile e lo sviluppo economico della società e delle pari opportunità in campo lavorativo. Nelle tre precedenti annualità del provvedimento – ha concluso Casciari -  si è registrata una forte partecipazione. Basti pensare che con lo scorso bando sono state ammesse al finanziamento 1944 domande su circa 2100 presentate”.

Dal prossimo 16 maggio, dunque, il bando sarà disponibile anche nel sito della Regione Umbria alla pagina www.istruzione.regione.umbria.it. Le domande dovranno essere spedite al Servizio istruzione della Regione Umbria entro e non oltre sabato 30 giugno.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili Nido, un aiuto dalla Regione: 300 euro ogni figlio iscritto

PerugiaToday è in caricamento