rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Affitti arretrati, la Regione lancia il bando per evitare lo sfratto: ecco come fare

Il bando scadrà a breve e tutti colori che vogliono presentare domanda lo devono fare entro i tempi stabiliti. L'iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti

Scadrà il prossimo 14 novembre il termine per la presentazione delle domande dei nuclei familiari che sono in possesso di sfratto esecutivo per morosità “incolpevole” a favore dei quali vengono erogati al proprietario dell’immobile locato incentivi per il saldo parziale della morosità maturata e contributi sui canoni maturandi.

Lo prevede il bando pubblicato dall’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Regione Umbria. Potranno presentare domanda i nuclei familiari morosi “incolpevoli”, ovvero coloro che versano in condizioni di morosità nel pagamento del canone di locazione a causa di problemi economici, che abbiano comportato una diminuzione dell’ISEE 2013 rispetto all’ISEE 2012.

“La Giunta regionale - ha dichiarato l’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti - ha voluto confermare il sostegno a quelle famiglie in difficoltà ed ha individuato anche i motivi che possono aver comportato la diminuzione di reddito e cioè il licenziamento, escluso quello per giustificato motivo soggettivo e per dimissioni volontarie; la cassa integrazione ordinaria o straordinaria; la collocazione in stato di mobilità; il mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico; la cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate alla CCIA aperte da almeno 12 mesi; la malattia grave o invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare che abbia comportato la necessità di far fronte a documentate spese mediche e assistenziali di particolare rilevanza; il decesso o trasferimento per separazione legale del componente il nucleo familiare unico percettore di reddito. Queste cause, intervenute dopo la stipula del contratto di affitto, devono essersi verificate nel corso del 2013, e comunque prima del 31.12.2013”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti arretrati, la Regione lancia il bando per evitare lo sfratto: ecco come fare

PerugiaToday è in caricamento