rotate-mobile
Economia

Umbro è bello ed è il meglio in Italia: aziende e studenti stupiscono, i nuovi progetti innovativi

I progetti sviluppati da cinque studenti universitari con due aziende umbre fanno vincere il concorso nazionale Mimprendo Italia

Primo classificato il progetto sviluppato da Cardinalini & C. spa, che ha coinvolto tre studenti (Giulia Bianchini, Martina Dominici e Maurizio Puzzonia provenienti dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza) per riutilizzare, in chiave innovativa, gli scarti tessili. Partendo da questa necessità il team ha elaborato un progetto per inserirsi nel mondo del packaging con un design completamente nuovo. Gli scarti di tessuti pregiati, infatti, sono stati utilizzati per un nuovo involucro per le calzature: un cofanetto a forma di scarpe, rivestito in tessuto capace di mettere in risalto i dettagli delle calzature ivi contenute. L'esaltazione dei dettagli è stata possibile grazie ad una scannerizzazione della calzatura, servita a sua volta per la realizzazione del cofanetto tramite stampante 3D in collaborazione con la start up innovativa ternana Green Tales.

L’originale design del packaging, ha permesso al team di ottenere un brevetto europeo.

 “Sono molto orgoglioso di questo risultato – ha sottolineato Marco Cardinalini, product manager - perché premia l’impegno e la passione di questi ragazzi. È stato emozionante vedere come dall’idea sono arrivati al primo prototipo. Da questa esperienza abbiamo compreso ancor più che le imprese hanno oggi l’obbligo ad aprirsi, in particolare al mondo universitario, per trovare energie e competenze nuove che possano generare innovazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbro è bello ed è il meglio in Italia: aziende e studenti stupiscono, i nuovi progetti innovativi

PerugiaToday è in caricamento